8.9 C
Milano
giovedì, Febbraio 22, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

SCI, PRESENTATA A PALAZZO LOMBARDIA STAGIONE AGONISTICA FISIP

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 dicembre 2023 – Parte da 20 medaglie iridate la nuova stagione agonistica della Fisip, la Federazione italiana sport invernali paralimpici. Il nuovo calendario comprende 32 tappe per le 4 specailità (bob, sci alpino, sci nordico, snowboard) ed è caratterizzato anche da 15 eventi sul territorio italiano, 5 delle quali in Regione Lombardia.

Ad illustrare le tappe e a presentare gli atleti, a Palazzo Lombardia, Lara Magoni, sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport e Giovani. Presenti anche Paolo Tavian, presidente della federazione e numersosi atleti della nazionale italiana oltre a tecnici e sponsor della squadra azzurra.

L’obiettivo primario della Fisip è quello di diffondere la cultura paralimpica avvicinando ragazze e ragazzi con disabilità agli sport invernali, incoraggiandoli alla pratica e alla competizione, sfruttando quindi lo sport come strumento educativo non solo per gli atleti ma per tutta la società.

“Regione Lombardia – ha spiegato – accoglierà le olimpiadi e le paralimpiadi Milano-Cortina 2026 ed è per questo che siamo orgogliosi e onorati di ospitare la presentazione del programma dlla Fisip, una federazione che sta lavorando molto bene considerato che all’ultimo mondiale sono state conquistate 12 medaglie nello sci alpino, 6 medaglie nello snowboard e due medaglie nello sci nordico”.

Alle paralimpiadi di Pechino del 2022, inoltre, gli atleti italiani hanno portato a casa 7 medaglie nello sci alpino e nello sci nordico.

“Abbiamo quindi di fronte atleti di altissimo profilo e di altissimo livello – ha continuato – e anche per questo è un oNore per Regione Lombardia ospitarli qui. Per noi lo sport paralimpico rappresenta quel mondo sportivo di resilienza, di caparbietà, di grande capacità di guardare oltre l’ostacolo, un esempio per tutti i nostri giovani, un esempio quindi da seguire e da promuovere.

Fisip agevola inoltre l’inserimento di nuovi atleti anche attraverso campus di avviamento alle discipline invernali, avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore.

I NUMERI DELLA FEDERAZIONE – La Fisip conta 32 società affiliate, oltre 500 tesserati, 4 discipline, 20 atleti in Nazionale A, 40 atleti Nazionale B, 11 tecnici squadre A e 7 tecnici squadre B.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -