IMMAGINE ITALIA & CO. IL PIU’ GRANDE SALONE DELLA LINGERIE A FIRENZE DAL 10 AL 12 FEBBRAIO – TENDENZE, SFILATE E MEETING

0
676

(Mi-lorenteggio.com) Firenze, 5 febbraio 2024 – Da sabato 10 Febbraio a lunedì 12 Febbraio, a Firenze nella splendida cornice della Fortezza medicea, si terrà la diciassettesima edizione di Immagine Italia & Co. il salone internazionale dedicato al comparto dell’intimo e della lingerie. Protagoniste oltre centottanta collezioni per l’autunno/inverno 2024 2025 di cui il 42% proveniente da tutto il mondo a rappresentare la più completa panoramica per ibuyer internazionali.

“Negli ultimi anni abbiamo dedicato tutte le energie per rafforzare e implementare le nostre strutture e le nostre proposte convinti della necessità di avere in Italia dei saloni che possano realmente rappresentare a livello internazionale la più ampia e completa scelta di qualità dedicata al comparto lingerie e mare  – sottolinea Alessandro Legnaioli, Presidente del Salone – Un processo reso possibile non solo dall’impegno del nostro team, a cui si sono aggiunte diverse e nuove figure professionali, ma anche attivando e potenziando collaborazioni, condividendo esperienze e visioni con i players più importanti. Grazie all’importante supporto di Agenzia Ice e di una selezione di trade magazines sono attesi in fiera i più importanti buyer internazionali.

Queste ultime edizioni hanno infatti visto eccellenti ritorni e nuove entrate. Saranno quest’anno oltre cinquanta, tra cui aziende di hosiery, che debuttano o rientrano dopo anni per dare più forza e proposta al salone. Ci tengo infine a sottolineare l’assetto responsabile di Immagine Italia & Co che si conferma fiera sostenibile, certificata ISO 20121, dimostrando che il salone e le attività connesse sono state pensate e gestite in modo sostenibile.

Non solo, con Immagine Italia & Co. è stato intrapreso anche il percorso che porterà le manifestazioni ad essere “carbon neutral” con riduzione delle emissioni di carbonio e la compensazione di tali emissioni partecipando a progetti internazionali certificati. Sarà a disposizione dei visitatori una suggestiva area Green per scoprire le ultime innovazioni dalla filiera produttiva virtuosa”.

Presente in fiera per la prima volta anche Italian Lingerie Export (ILE) che attraverso le collezioni dei suoi associati intende promuovere quella cultura del bello e del fatto tipicamente italiana. Nella Italian Lingerie Area sarà possibile toccare con mano tutta l’unicità, lo stile e il fascino delle collezioni italiane conosciute in tutto il mondo. L’area ospiterà due happening networking Sabato 10 e Domenica 11 all’insegna della qualità e del gusto con degustazioni di prodotti di due territori italiani: Piemonte e Puglia. Un tributo ad una eccellenza iconica.

Sempre nell’ottica di servizio, Immagine Italia & Co., ospita per la prima volta una selezione di aziende attive nel luxury packaging connesse al salone Easyfairs, riferimento assoluto nelle manifestazioni del settore. Si intende quindi fornire ai clienti uno sguardo sulle più importanti aziende di pack che con il loro lavoro riescono a nobilitare quello dei brand.

Importanti anniversari saranno celebrati in Fiera, il più significativo è rappresentato dai 140 anni di Hanro che festeggia questo importante traguardo con una Capsule De Luxe in edizione limitata dal titolo ‘Parisian Nights’ e che sarà presentata con un allestimento speciale all’interno del proprio stand a Immagine Italia & Co. Le celebrazioni continueranno con una sfilata personale Domenica 11 Febbraio, omaggio ad una nuova era di eleganza raffinata e design sofisticato.

L’idea del fuorisalone, partita a luglio con Maredamare e con il progetto Fuordacqua, si affaccia anche a Immagine Italia & Co. con un test pilota e in particolare con un evento in musica dedicato alle aziende e ai buyer ospiti domenica 11 Febbraio.

In concomitanza con il salone si terrà come di consueto, sabato 10 Febbraio, la serata di premiazione “Le Stelle Best Shop Awards”, oggi al suo 26° Gala, che promuove il dialogo e le relazioni tra l’imprenditoria della produzione e quella commerciale, tra i brand di riferimento e i migliori negozi italiani del settore lingerie, beachwear e resortwear.

 La concomitanza con Firenze Home Texstyle è l’occasione giusta per creare un link tra comparti tessili grazie allo spazio Fabric Sound in cui si terranno talk, convegni, workshop e incontri con ospiti illustri del settore dell’home decor, dell’architettura e dell’imprenditoria italiana legata al tessile.

La Cerimonia di inaugurazione dei due saloni si terrà  sabato 10 Febbraio, il giorno di apertura, alle ore 10:00.

Tornano gli appuntamenti e gli approfondimenti per i buyer presenti in fiera che si aggiungono ad un fitto calendario di eventi, sfilate e presentazioni.

Per rendere possibile la fruizione della fiera anche ai buyer che non possono intervenire, sarà attiva per tutta la campagna vendite la piattaforma Hub che dà la possibilità di rivedere le collezioni, contattare le aziende e partecipare ad un evento irrinunciabile per gli attori della professione anche se solo come spettatori.

I temi centrali delle collezioni lingerie per l’autunno/inverno 2024 2025: 

OUT OF THE BOX La lingerie esce allo scoperto e si mostra audace e distintiva. I body in pizzo e i bra, meglio se preziosi, si prendono la scena e si innestano in outfit da città da indossare con un day dress oppure con i jeans, purché sia evidente la complicità. Spazio al nero per le più indecise, ai colori fluo per chi vuole distinguersi. 

HIDDEN GARDEN La maestria delle lavorazioni più sofisticate, i disegni floreali e i dettagli botanici si mostrano in un giardino nascosto di piacere. La corsetteria per come è stata pensata, seduzione e intrigo, passione e messaggio. Qui trovano spazio i pizzi e le costruzioni artigianali, l’eccellenza del ben fatto. 

GOTICO E BAROCCO Per chi non ama gli stili minimalisti, questa tendenza sarà amore a prima vista: sontuose combinazioni di nero e oro, bordeaux, piume, volant e altro ancora. Questo stile gioca con i tagli esagerati, dai volumi maxi ai modelli super aderenti. L’importante è esagerare, ma sempre con classe. 

PRINT OBSESSION La stampa rimane centrale nella proposta di lingerie. Dagli all over fino ai motivi floreali passando per il mondo grafico e astratto. Un linguaggio sempre nuovo che si presenta a volte ironico, a volte seducente. I disegni sembrano presi in prestito dalla tela di un pittore, con toni che si accendono su fondi neutri e saturi. Uno stile avvolgente e democratico

FOTO: WeTransfer – Send Large Files & Share Photos Online – Up to 2GB Free

Privo di virus.www.avast.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui