13.2 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Festival di Sanremo 2024: vince Angelina Mango, secondo Geolier, terza Annalisa

Ghali quarto e quinto Irama. Premio della critica a Loredana Bertè

A dieci anni dall’ultima donna vincitrice a Sanremo, Angelina Mango, con “La noia” ha vinto il Festival di Sanremo 2024 .

Al secondo posto Geolier con “I p’me tu p’te”, terza Annalisa con “Sinceramente”. A completare la cinquina Ghali (“Casa mia”) e Irama (Tu no”). Era da dieci anni, dalla vittoria di Arisa, che non si affermava una donna. Il premio della critica Mia Martini va a Loredana Bertè con “Pazza”, mentre Angelina Mango ha vinto il premio della sala stampa “Lucio Dalla”. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con “Mariposa”, mentre il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra va ad Angelina Mango.

E’ questa la classifica dal 30esimo al primo posto: Sangiovanni, Fred De Palma, La Sad, Bnkr44, Renga Nek, Maninni, Clara, Rose Villain, Big Mama, Dargen D’Amico, Ricchi e Poveri, Negramaro, Mr. Rain, Santi Francesi, Il Tre, The Kolors, Fiorella Mannoia, Gazzelle, Emma, Il Volo, Alfa, Diodato, Loredana Bertè, Alessandra Amoroso, Mahmood, Irama, Ghali, Annalisa, Angelina Mango e Geolier.

ANGELINA MANGO

Nata a Maratea nel 2001 e cresciuta a Lagnonegro, Angelina è la figlia minore di Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar, e di uno dei cantautori più talentuosi a cui la musica italiana ha avuto modo di dare i natali, Mango.

Inutile dire che Angelina Mango è cresciuta respirando musica sin da bambina e ha da subito iniziato a comporre canzoni esibendosi con una band di cui faceva parte anche il fratello Filippo.

Trasferitasi a Milano a soli 15 anni con la famiglia, dopo anni di musica dal vivo nel 2020 ha pubblicato il suo primo album da solista, Monolocale. Con questo album la ragazza ha stretto una grande amicizia con quello che lei considera come un fratello musicale acquisito, Giovanni Caccamo.

Il primo contratto arriva nel 2022 con la Sony Music e la vede pubblicare musica sotto la supervisione e la produzione di Tiziano Ferro. Esce infatti il singolo Formica, a cui fanno seguito Walkman e Rituali con Nashley.

Angelina entra nella scuola di Amici nel novembre 2022 cantando Something e un nuovo brano inedito, Le strade che non ho percorso.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -