15.8 C
Milano
sabato, Maggio 25, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Feltrinelli contro la violenza di genere: gli appuntamenti di Milano

In concomitanza con la proposta su tutto il territorio nazionale Milano apre e chiude la Rassegna “Leggere insegna a leggere: Contro la violenza di genere”

Dal 13 febbraio Cathy La Torre, Carolina Capria, Flavia Carlini,  Francesca Giannone, Valeria Parrella, Aurora Tamigi e tantissime altre voci

(mi-lorenteggio.com) Milano 13 febbraio 2024– Nel 2023 ogni tre giorni una donna è stata vittima di femminicidio. Nello stesso anno il telefono antistalking 1522 ha squillato quasi 52.000 volte. Perché le statistiche del 2024 e degli anni a venire non seguano questo esempio dobbiamo intestarci un cambio di paradigma tanto urgente quanto non scontato.

Dopo le oceaniche manifestazioni di piazza seguite all’omicidio di Giulia Cecchettin è accaduto qualcosa di concreto; ci siamo opposti idealmente, ma per le donne qualcosa è cambiato? Serve disegnare e rendere protagonista una cultura diversa: Feltrinelli prova a fare la sua parte. In concomitanza con l’iniziativa di Feltrinelli a livello nazionale, a Milano l’onore di inaugurare e terminare la Rassegna Leggere insegna a leggere: Contro la violenza di genere.

Contro la violenza di genere” è la proposta di incontri, letture e iniziative aperte a tutti che Feltrinelli organizza dal 13 febbraio fino all’8 marzo. Tra San Valentino e la Giornata internazionale della donna, un confronto che si snoda in una serie di appuntamenti con le voci più rappresentative della narrativa e della saggistica contemporanea: apre gli incontri Cathy La Torre che, il 13 febbraio in piazza Piemonte 2 alle 18:30, presenta Non è normale (Feltrinelli Editore) insieme a Francesca Michielin e Marco Missiroli. Un manuale per comprendere le molte facce della violenza e per aiutare chi la subisce.

Non mancano poi i momenti di confronto e i talk: martedì 20 febbraio alle ore 18:30 in piazza Piemonte 2 Francesca Giannone, Beatrice Salvioni, Carolina Capria e Aurora Tamigio, dialogano e riflettono sul rapporto tra femminismo e rappresentazione letteraria. Sempre martedì 20 in corso Buenos Aires alle 18:30 Chiara Gregori e Juls Criveller con Per piacere. Piccola guida a una sessialità consapevole (Becco Giallo) parlano insieme a Carolina Capria di educazione sessuale orientata alla consapevolezza e al piacere fin dall’adolescenza.

Le storie vere di persone violate, spaventate e silenziate sono al centro di  Noi vogliamo tutto (Feltrinelli Editore) di Flavia Carlini  che, martedì 27 febbraio in piazza Duomo alle 18:30, presenta insieme a Carolina Capria aka @lhascrittounafemmina.

Giovedì 7 marzo in piazza Duomo alle ore 18:30 invece Sara A. Benatti  racconta con La maledizione di Arianna (Sperling & Kupfer) di un’eroina contemporanea, da vittima innocente a ribelle finalmente libera.

Ad arricchire la riflessione, una proposta bibliografica composta da titoli di narrativa, saggi, inchieste e reportage che raccontano e denunciano le forme di ingiustizia contro le donne. Testimonianze di chi tali violenze le ha vissute sulla propria pelle, ma anche voci e grida potenti di chi quegli orrori li vuole smascherare, provando a favorire un cambiamento culturale: da “Il corpo ricorda. Un memoir” di Lacy M. Johnson (NNE) a “Lunedì ci ameranno” di Najat El Hachmi (SEM); da “Ferite a morte. Dieci anni dopo” di Serena Dandini (Rizzoli) a “Stai zitta” di Michela Murgia (Einaudi).

A chiudere l’iniziativa “Contro la violenza di genere”, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, in programma il prossimo 8 marzo, dedicato ad autrici di libri e di inchieste fotogiornalistiche che su questi temi hanno saputo fare la differenza.

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -