18.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

BARIANO/BG, ASSESSORE FRANCO: PIANURA BERGAMASCA PROTAGONISTA SU TEMI SOSTENIBILITÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA

(mi-lorenteggio.com) Bariano/BG, 04 aprile 2024. La pianura bergamasca come laboratorio per nuove sinergie tra aziende, enti e istituzioni sui temi della sostenibilità e della transizione energetica. L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, ha partecipato ieri sera, a Bariano (BG), alla presentazione dell’Osservatorio della pianura bergamasca, network sugli ambiti di ‘sustainability e transizione green’ con interventi di diverse realtà del territorio.

DINAMISMO BERGAMASCO – “La Lombardia – ha evidenziato Franco – è di gran lunga la prima economia del Paese e la provincia di Bergamo una delle più dinamiche in assoluto: il compito della Regione è accompagnare la crescita e sostenere il territorio nel percorso verso la transizione energetica e la piena sostenibilità”.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL’EDILIZIA PUBBLICA – “Come assessore alla Casa e Housing sociale – ha proseguito Franco – ho promosso in tutta la Lombardia un programma di efficientamento energetico degli edifici destinati all’edilizia residenziale pubblica, che include anche l’installazione di impianti fotovoltaici: questo si traduce in un risparmio sulle bollette per i residenti e in una riduzione delle emissioni inquinanti, contribuendo così alla trasformazione energetica e alla diffusione di energie rinnovabili per la salvaguardia dell’ambiente”.

IL SOSTEGNO AL TERRITORIO – “In tema di transizione energetica – ha sottolineato Franco – Regione Lombardia ha varato un pacchetto di misure, in particolare la ‘Linea green’, per aiutare le piccole e medie imprese a ridurre l’impatto ambientale dei sistemi produttivi, favorendo l’ottimizzazione e il recupero di energia, oltre alla diminuzione dei costi. Andiamo avanti convintamente su questa strada offrendo alle aziende il massimo supporto possibile”.

CAPACITÀ DI FARE RETE – L’assessore ha apprezzato la volontà di ‘fare squadra’ emersa dall’incontro: “Eventi come questo – ha concluso Franco – sono importanti per attivare collaborazioni e affrontare sfide comuni: dobbiamo avere la capacità, in modo sempre più sistematico, di fare rete tra mondo dell’imprenditoria, enti e istituzioni, per rafforzare la solidità e la competitività del nostro magnifico territorio”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -