22.8 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Milano Design Week. L’ADI Design Museum – Compasso D’Oro presenta la mostra DBEW EXHIBITION 2024 – “Design Beyond East and West”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 aprile 2024 – Dal 16 aprile al 5 maggio 2024, in occasione della Milano Design Weekl’ADI Design Museum – Compasso D’Oro presenta la mostra DBEW EXHIBITION 2024 – “Design Beyond East and West”, organizzata dal Centro di Cultura Orientale e Design (OCDC) e dall’ADI Design Museum di Milano in collaborazione con le Ambasciate di Italia e Corea per celebrare il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, che si focalizza sul tema “Ottchil Furniture and Design”.

Qual è la bellezza che trascende i confini tra Oriente e Occidente? DBEW EXHIBITION 2024 – “Design Beyond East and West” è una mostra collaborativa che presenta progetti che racchiudono l’estetica sia orientale che occidentale, intorno al tema “Ottchil Furniture and Design”. Infatti, i mobili e gli oggetti esposti sono stati realizzati appositamente per la mostra fondendo le moderne tecniche di produzione con i metodi tradizionali, ampliando in modo significativo l’uso del materiale Ottchil, una lacca tradizionale coreana ricavata dalla linfa dell’albero Ott-chil. Un materiale senza tempo, sostenibile perché privo di additivi chimici, che si distingue per la sua durevolezza e bellezza naturale. L’incorporazione di diversi colori, inoltre, mira a catturare un senso di tradizione riecheggiando un’atmosfera contemporanea.

Attraverso l’applicazione di Ottchil, una tecnologia tradizionale conosciuta a livello internazionale applicata ai mobili funzionali di tutti i giorni, la mostra diffonde il valore del design contemporaneo che trascende tempo e spazio apportando un modello sostenibile. L’intero processo di collaborazione con designer e maestri artigiani mira a presentare un nuovo modo di collaborazione progettuale, e mostrare Ottchil come materiale sostenibile per l’arredamento moderno e l’estetica coreana, un design che trascende Oriente e Occidente.

La mostra rende omaggio ad Alessandro Mendini, un designer italiano di fama mondiale che ha collaborato e contribuito all’industria e alle organizzazioni del design coreano per oltre 20 anni, e a Stefano Giovannoni, che ha collaborato con l’industria del design coreano e a molte mostre di design come la Gwangju Design Biennale.

La mostra è co-organizzata da OCDC, ADI Design Museum e Gwangju Design Biennale, con la collaborazione delle Ambasciate d’Italia e Corea, dell’Istituto Italiano di Cultura in Corea e del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo, ed è sostenuta da Hanjin Logistics Corporation, Korea Air Lines Co., Ltd. e Fursys Inc.

INFORMAZIONIDBEW EXHIBITION 2024 – “Design Beyond East and West”Organizzata dal Centro di Cultura Orientale e Design e dall’ADI Design Museum di MilanoIn collaborazione con le Ambasciate di Italia e Corea16 aprile – 5 maggio 2024Presentazione mostra: martedì 16 aprile, ore 18.00 ADI Design Museum Piazza Compasso d’Oro 1
20154, Milano, MI 
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 20.00Chiuso il venerdì
Ultimo ingresso alle 19.15
adidesignmuseum.org

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -