21.6 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

“Gen-essere: il piacere di essere genitori”, a Lissone al via il ciclo di serate di formazione per genitori, insegnanti ed educatori

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 11 aprile 2024. Il Comune di Lissone, con il supporto di Spazio Giovani Impresa Sociale, organizza anche per quest’anno la rassegna “Gen-essere: il piacere di essere genitori”, un ciclo di serate di formazione rivolte a genitori, insegnanti ed educatori. Queste serate, che si terranno a Palazzo Terragni, fanno parte delle attività di prevenzione al disagio giovanile e supporto alla genitorialità.

La prima serata, in programma martedì 16 aprile alle 21, sarà dedicata all’importanza dello sguardo di scuola e famiglia nel riconoscere ai più piccoli il diritto di essere se stessi. La relatrice sarà Marina Zanotta, psicologa e psicoterapeuta dell’Associazione Alice Onlus. Durante l’evento, verranno approfonditi alcuni atteggiamenti ricorrenti dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria, come i bambini “invisibili”, introversi e timidi, e i bambini più estroversi e attivi. Saranno discusse le modalità più appropriate per favorire l’ascolto reciproco tra adulti e la collaborazione tra genitori e insegnanti per comprendere i bisogni dei bambini e sviluppare le loro competenze sociali e trasversali.

La seconda serata si terrà il 9 maggio, sempre alle 21, e avrà come tema “Sii te stesso a modo mio – Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”. Il relatore sarà Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, nonché presidente della Fondazione Il Minotauro. Lancini parlerà del cambiamento di scenario nella società attuale, in cui ai ragazzi non viene solo chiesto di essere all’altezza delle aspettative degli adulti, ma anche di essere se stessi secondo le aspettative degli altri. Verranno esplorate le modalità per sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé, soprattutto in un contesto in cui gli adulti stanno affrontando una crescente fragilità.

Infine, il 30 maggio, alle 20.45, si terrà l’evento “Lasciami volare”, durante il quale Gianpietro Ghidini, presidente della Fondazione Ema Pesciolino Rosso, racconterà la sua storia personale. Durante la serata, saranno affrontati temi come l’origine delle dipendenze e il rapporto tra genitori e figli adolescenti nel contesto del valore delle relazioni interpersonali.

“Siamo lieti di riproporre questa rassegna che mira a fornire strumenti e conoscenze utili per genitori, insegnanti ed educatori. L’obiettivo – spiegano il sindaco Laura Borella e l’assessore alle Politiche giovanili Giovanni Camarda – è quello di creare un ambiente favorevole alla crescita e al benessere dei nostri ragazzi, affrontando tematiche attuali e offrendo preziosi spunti di riflessione. Ringrazio a nome mio e dell’Amministrazione comunale – conclude il sindaco – Spazio Giovani Impresa Sociale per la collaborazione nell’organizzazione di questa importante iniziativa e gli esperti che interverranno per aiutarci ad approfondire le tematiche legate alla genitorialità”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -