16.8 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho. Rilevati due focolai di Takahashia Japonica

Interventi previsti in via Cadorna e in via Leopardi

(mi-lorenteggio.com) Rho, 12 aprile 2024.  L’Ufficio Ecologia è alle prese con la Takahashia japonica, insetto di origine orientale, appartenente alla famiglia delle Coccidae, che da qualche anno risulta presente nei nostri territori ed è capace di attaccare molte specie vegetali formando una serie di anelli che avvolgono rami e foglie.

Il Comune ha chiesto a una ditta specializzata interventi immediati su due focolai di Takahashia japonica, per eseguire la rimozione meccanica e la distruzione dei rami ricoperti dagli insetti, ancora in fase di dormienza apparente.
Uno si trova in via Cadorna, in prossimità dell’ingresso al Pronto Soccorso ospedaliero, dove è presente un filare di nove esemplari di Liquidambar styraciflua, già sottoposti ad analogo trattamento lo scorso anno.
Il secondo è nel parco recintato di via Leopardi, in zona Ovest: sono stati attaccati una trentina di esemplari arborei, un filare di gelsi bianchi e alcuni bagolari, anch’essi già sottoposti ad analogo trattamento durante la scorsa primavera.
Non esistono trattamenti sia chimici sia biologici che garantiscano risultati certi in ambito urbano, come confermato e documentato ufficialmente dal Servizio Fitosanitario Regionale. L’unica possibilità di intervento è la rimozione dei rami e la loro distruzione attraverso il fuoco. 

I nostri tecnici sono all’opera per arginare la diffusione dell’insetto nelle zone individuate – commenta l’assessora all’Ambiente Valentina Giro – Ringraziamo i cittadini che tempestivamente hanno segnalato il problema e  invitiamo la cittadinanza a controllare gli alberi nei propri giardini: importante collaborare per limitare i danni di nuove specie esotiche che danneggiano le piante locali”. 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -