16.8 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

LOMBARDIA: NASCE IL POLO FORMATIVO TERRITORIALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, È DEDICATO ALLA SANITÀ

SOTTOSCRITTO A PALAZZO PIRELLI PROTOCOLLO FRA GOVERNATORE, MINISTRO E PRESIDENTE SCUOLA NAZIONALE AMMINISTRAZIONE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 aprile 2024. Valorizzare la capacità formativa della Pubblica Amministrazione e investire sulle competenze del personale e favorire competenze trasversali e tecnico-specialistiche in particolare sui temi della sanità pubblica compresi i temi connessi al risk management, al crisi management e ai modelli di gestione dei servizi territoriali.

Questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa per la ‘Costituzione e Gestione del Polo formativo territoriale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione’ (SNA) sottoscritto dal governatore lombardo con il ministro della Pubblica amministrazione e con il presidente della SNA, Paola Severino.

Il Polo intende offrire moduli formativi di alto livello a personale dirigenziale dell’Amministrazione regionale e dei suoi enti con un particolare attenzione ai temi della sanità.

Il Polo ambisce altresì a diventare il punto di riferimento regionale, in integrazione con quanto sta già facendo Polis Lombardia, per la formazione del personale degli Enti locali e di tutte le Pubbliche amministrazione presenti sul proprio territorio.

PRESIDENTE LOMBARDIA: VOGLIAMO COSTRUIRE CLASSE DIRIGENTE CAPACE – “Vogliamo costruire una classe dirigente competente e capace di gestire le sfide che abbiamo di fronte – ha detto il presidente della Regione Lombardia – offrendo una formazione specialistica di altissima qualità e non solo competenze amministrative generali. Competenze approfondite, unitamente a skills multidisciplinari, comuni a tutto il comparto, sono il futuro del pubblico impiego”. “La Lombardia, che è terra del fare – ha aggiunto – è felice di mettere la sua esperienza al servizio del Paese in un campo strategico come quello sanitario”.

MINISTRO PA: FORMAZIONE È ASSET DI CAMBIAMENTO “La formazione è uno dei principali asset di cambiamento e di ‘rigenerazione’ della macchina amministrativa. Sono certo che – ha continuato il ministro – grazie alla collaborazione con la SNA e con gli enti territoriali, le nostre persone riusciranno a coltivare e consolidare le giuste competenze e le adeguate capacità, fondamentali per continuare a lavorare, insieme, costruendo una Pubblica Amministrazione all’altezza delle sfide del nostro tempo”.

PRESIDENTE SNA: LOMBARDIA RIFERIMENTO SU MANAGEMENT SANITÀ PUBBLICA – Secondo la professoressa Paola Severino, quelli su cui verteranno le attività formative del Polo lombardo “sono temi estremamente rilevanti per la Lombardia stessa che, si è trovata prima fra tutte, ad affrontare un’emergenza sanitaria senza precedenti – e per l’intero territorio nazionale, che potrà vedere nella Lombardia un punto di riferimento sulle tematiche relative al management della sanità pubblica. L’emergenza sanitaria, economica e sociale ha reso più che mai evidente la necessità di sviluppare nuove conoscenze e competenze nella Pubblica Amministrazione per prevenire e affrontare con maggiore efficacia le situazioni di crisi”. 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -