10.8 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

BCC Carate Brianza ancora più solida, nel 2023 utile al record storico: 35,9 milioni di euro

Si terrà il 5 maggio l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci per l’approvazione del bilancio d’esercizio

(mi-lorenteggio.com) Carate Brianza, 19 aprile 2024 – BCC Carate Brianza ha chiuso il bilancio d’esercizio 2023 con risultati più che positivi, tra cui il miglior utile di sempre: 35,9 milioni di euro. Si conferma così il trend di crescita degli anni precedenti, sia dal punto di vista della redditività che della solidità patrimoniale. Un obiettivo centrato a fronte di un contesto caratterizzato da una situazione ad alto tasso inflazionistico nella prima parte dell’anno, calmieratasi poi negli ultimi mesi in cui i valori sono diventati più accettabili grazie al raffreddamento della domanda e alla decisa caduta dei prezzi dei prodotti energetici.

I dati di bilancio confermano la vocazione di BCC Carate Brianza a supporto dell’economia territoriale, nonostante la debolezza del mercato immobiliare ed il livello dei tassi innalzato abbiano, nel 2023, condizionato negativamente l’incremento complessivo sul sistema bancario dei prestiti destinati all’acquisto di abitazione da parte delle famiglie alle prese con maggiori difficoltà nell’ottenimento di un mutuo.

Gli impieghi netti verso la clientela – prevalentemente PMI e famiglie – si attestano a 1,67 miliardi di euro, pressoché stabili rispetto al 2022. Ammontano a oltre 400 milioni di euro i mutui e prestiti in essere alle famiglie, un aumento di quasi il 9%, accompagnato da un forte miglioramento della qualità del credito. In particolare, è costante l’attenzione alle attività di contenimento delle partite deteriorate nette che si riducono del 13,5%, portando il rapporto sul totale dei crediti netti inferiore al 2%. Anche l’indice di copertura delle sofferenze sale ulteriormente, attestandosi all’80% (75% a.p.).

La fiducia dei risparmiatori premia ancora l’Istituto, traducendosi in una raccolta complessiva di 4,7 miliardi di euro,in netta crescita(+5,88%). Al risultato hanno contribuito l’incremento della raccolta diretta (+2,59%) e della raccolta indiretta (+10,75%). Il rapporto tra risparmio gestito e raccolta indiretta è oltre il 50%: l’aumento nel 2023 è del 5,79%, a conferma dell’interesse crescente della proposta di risparmio offerta dai prodotti della Banca.

Dato positivo anche per i margini di intermediazione (+14,20%), grazie anche ad una componente da servizi incrementata del 5,54%.

Confermato anche un elevato livello di patrimonializzazione, con l’indice di solidità CET1 Ratio pari al 20,04% – di gran lunga superiore al minimo richiesto dall’Autorità di Vigilanza – e il Total Capital Ratio che ha raggiunto il 20,63%. Nel complesso, il totale dei fondi propri ai fini di vigilanza si attesta ad oltre 324 milioni di euro.

«Sono felice di portare assieme ai miei collaboratori risultati estremamente positivi sia di reddito che di patrimonio, i quali non sono affatto scontati se consideriamo le continue insidie dei mercati. Attraverso le nostre 33 filiali abbiamo ben presidiato le richieste di sostegno delle famiglie e delle imprese del territorio. Nell’anno passato abbiamo erogato oltre 500 mutui abitativi alle famiglie per un totale complessivo di 70 milioni di euro. Un’attenzione particolare è riservata in questi mesi all’acquisto casa dei giovani, con prodotti specifici che pongono i dovuti riguardi alle esigenze dal punto di vista ambientale. I nostri punti di forza sono la relazione e la costante attenzione ai punti vendita a supporto della clientela. Nell’anno passato abbiamo aperto filiali importanti su Calolziocorte, Abbiategrasso e la quinta filiale su Milano, con lo sportello di Porta Romana; inoltre, registriamo un importante trend di assunzioni che sta contribuendo in modo deciso all’inserimento di giovani nella Banca»,commenta il Direttore Generale, Remo Mariani.

In crescita anche la compagine sociale della Banca, che ha raggiunto quota 6.475 (+6,5%), con l’ingresso di 519 nuovi Soci.

A riconferma dell’impegno della Banca a favore del territorio, sono state supportate più di 200 opere di sostegno al sociale, alla sanità, alla cultura e allo sport attraverso donazioni ed altri interventi di welfare territoriale per oltre 1 milione di euro.

«Si riconferma, così, la nostra diversità rispetto al sistema bancario tradizionale, grazie al costante sostegno al welfare sociale e alle iniziative del territorio, che sono il segno di un rapporto solido, e sempre presente, con la comunità e i nostri Soci», sottolinea il Presidente del Consiglio d’Amministrazione, Ruggero Redaelli, aggiungendo: «Sono altresì fiero di constatare che gli ottimi risultati di bilancio, che porteremo in approvazione ai nostri Soci il prossimo 5 maggio, siano frutto delle straordinarie persone che ogni giorno lavorano nella nostra Banca e che ringrazio insieme al Consiglio di Amministrazione. La Banca è attenta alla compagine sociale anche attraverso agevolazioni bancarie: è in lancio, ad esempio, proprio dedicato a loro, un nuovo mutuo che agevola l’acquisto di abitazione ai migliori livelli di mercato. Infine, vorrei ricordare l’anno 2023 con particolare orgoglio per la nascita del Gruppo Giovani Soci della Banca, ideato con lo scopo di favorire iniziative su misura per i giovani volte ad avvicinarli al mondo del Credito Cooperativo».

BCC Carate Brianza – Gruppo BCC Iccrea

BCC Carate Brianza, fondata nel 1903, è tra le imprese storiche della Brianza e uno tra i più grandi e solidi istituti di credito cooperativo sul territorio nazionale, con un utile pari a 35,9 milioni di euro nel 2023. Con le sue 33 filiali, copre l’asse strategico del territorio brianteo e non solo, con sportelli presenti da Lecco a Milano, da Monza a Vigevano. Al 31 dicembre 2023 ha totalizzato impieghi netti per 1,67 miliardi di euro e una raccolta diretta pari a 2,7 miliardi di euro. La qualità patrimoniale si attesta ad alti livelli con un CET1 Ratio del 20,04 % e per posizione di liquidità con un LCR del 378,5%. Da 120 anni, offre certezze e supporto a progetti di sviluppo familiare e imprenditoriale seguendo i principi cardine del Credito Cooperativo: cooperazione, mutualità, localismo. La Banca contribuisce al benessere delle comunità e allo sviluppo economico e culturale del territorio in cui opera, tramite un’azione attiva di responsabilità sociale.

L’Istituto fa parte del Gruppo BCC Iccrea, il maggiore Gruppo Bancario Cooperativo Italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato attestato a 175 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 115 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea.

www.bcccarate.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -