18 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Salute: giornate di prevenzione organizzate da Asst Rhodense con la collaborazione del Comune

Sabato 11 maggio esperti in piazza San Vittore insieme con alcune associazioni

(mi-lorenteggio.com) Rho, 24 aprile 2024 – L’ASST Rhodense ha organizzato per i giorni 4, 5, 11 e 12 maggio 2024 quattro mattinate dedicate alla prevenzione, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, nelle piazze di quattro Comuni:

4 maggio – Bollate, Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa

5 maggio – Corsico, Piazza Fontana dell’Incontro

11 maggio – Rho, Piazza San Vittore

12 maggio – Garbagnate Milanese, Piazza della Croce.

L’obiettivo delle giornate è quello di incontrare i cittadini, informarli e sensibilizzarli sul tema della prevenzione. Saranno appuntamenti dedicati a chi ha a cuore la propria salute, occasioni di incontro e di ascolto pensate anche per far conoscere i servizi socio sanitari erogati dall’ASST Rhodense, di cui i cittadini possono usufruire.

Cogliendo l’occasione delle giornate dell’igiene delle mani e delle ostetriche (5 maggio) e dell’infermiere (12 maggio), nel corso delle quattro giornate della prevenzione i cittadini avranno la possibilità di accedere ad alcuni servizi gratuiti quali la rilevazione del peso corporeo, della pressione arteriosa, della circonferenza vita e della saturimetria. I professionisti dell’ASST Rhodense parleranno di percorso nascita, alimentazione, attività fisica, dipendenze, prevenzione rischio cadute, corretto uso dei farmaci e igiene delle mani e sarà l’occasione, per i cittadini, di avvicinarsi alle attività di screening e di conoscere meglio le possibilità di vaccinazione.

I professionisti che lavorano nelle case di Comunità saranno disponibili per illustrare i servizi offerti nelle strutture territoriali e per spiegare le varie modalità di accesso per la presa in carico del bisogno di salute. Saranno presenti anche le Associazioni di Volontariato che operano sul territorio e verranno attivati i Gruppi di Cammino, in collaborazione con ATS Milano.

Le associazioni rhodensi possono mettersi in contatto con l’Ufficio Cerimoniale (cerimoniale@comune.rho.mi.it) per la distribuzione del loro materiale al gazebo del Comune di Rho, che verrà collocato in piazza San Vittore.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rho, in un’ottica di sinergia tra attori che si occupano della presa in carico dei bisogni sociosanitari dei cittadini.

Il Comune promuove durante l’anno una serie di incontri pubblici denominati “I lunedì dell’alimentazione” con esperti che aiutano a diffondere la conoscenza delle buone pratiche alimentari: incontri sempre molto partecipati all’Auditorium comunale di via Meda. Inoltre, l’Amministrazione ha attivato per i propri dipendenti indicazioni sull’alimentazione e sull’abitudine di utilizzare le scale invece degli ascensori, per favorire corretti stili di vita e l’attività fisica.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -