14 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Basiglio. Il Giorno del Ricordo, tre appuntamenti per ragazzi e adulti

 

(mi-Lorenteggio.com) Basiglio, 7 febbraio 2019 – Basiglio vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo, dalle loro terre, degli istriani, fiumani e dalmati tra il 1943 e il 1945.
Ha quindi organizzato tre diversi momenti, uno rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e altri due aperti a tutta la cittadinanza.

Nell’aula consiliare in piazza Leonardo da Vinci 1, alle 10 di venerdì 8 febbraio ci sarà un approfondimento sul tema, con un’introduzione curata dallo storico Marco Rossignoli e, successivamente, una rilettura e rielaborazione educativa a cura del PIME, incaricato dal Comune.

Alle 20.45, sempre in aula consiliare, dopo una breve introduzione storica, verrà proiettato, in contemporanea RAI, il film RED Land – Rosso Istria.

Dall’8 fino al 15 febbraio sarà anche possibile visitare la mostra fotografica “Istria, Fiume, Dalmazia una storia dimenticata” a cura di Nevia Gregorovich, dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. I pannelli sono stati allestiti su due piani della casa comunale.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -