14.7 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Gomme invernali: perché sono così importanti?

Milano, 18 agosto 2021 – Nell’articolo di oggi andremo a vedere perché è di così fondamentale importanza, durante i mesi più freddi, sostituire le gomme estive con dei pneumatici invernali.

L’importanza di montare le gomme da neve d’inverno

In molti si chiedono: ma come mai sono in vigore delle leggi che impongono ai cittadini di sostituire le gomme estive con quelle invernali nei mesi più freddi? Esiste davvero una differenza?
Il fatto è molto semplice. Gli pneumatici estivi o standard sono progettati con mescole di gomma che offrono la migliore aderenza in condizioni climatiche miti e hanno modelli del battistrada che non devono far fronte a neve o ghiaccio. Gli pneumatici invernali invece sono realizzati con diverse mescole di gomma che hanno dimostrato di fornire una migliore aderenza sul bagnato o sull’asciutto a temperature inferiori a 7 gradi Celsius.
Ciò significa che questi pneumatici auto riescono a fornire un grip ottimale nelle condizioni di freddo e bagnato, condizioni che caratterizzano maggiormente l’inverno qui in Italia.

La struttura delle gomme invernali

Gli pneumatici invernali hanno anche un battistrada progettato per aiutare a prevenire l’accumulo di ghiaccio o neve compatta attorno al pneumatico quando le condizioni sono più severe.

Le scanalature strette nei pneumatici aiutano a prevenire l’accumulo di neve e l’ostruzione dei canali del battistrada. Se hai mai avuto il piacere di costruire un pupazzo di neve, conoscerai la velocità con cui la neve si accumula quando viene compattata e questo è il motivo principale per cui i pneumatici convenzionali sono meno efficaci in condizioni di neve. In effetti, è giusto dire che gli pneumatici invernali sono spesso più efficaci della trazione integrale quando l’asfalto è ricoperto di materiale bianco.

Infine, come detto in precedenza, alcuni pneumatici invernali, e soprattutto le gomme invernali 205 55 r16, le più comuni sulle auto stradali, riescono a scaldarsi molto più in fretta d’inverno rispetto alle gomme estive, garantendo così, in breve tempo, un livello di grip elevato anche in condizioni climatiche severe.

Conclusioni

Abbiamo dunque visto perché è così importante sostituire le gomme estive con quelle invernali durante i mesi più freddi e quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questi pneumatici. Ricordiamo, infine, che in Italia è obbligatorio montare questa tipologia di gomme, dal 15 novembre al 15 aprile, o, in alternativa, possedere a bordo le catene.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -