Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Domenica 22 Luglio 2018, ORE 10:30 - PROVERBIO: A luglio levati il corpetto e butta le coperte fuori dal letto.
UPDATED ON: Sunday  22 July  2018,  12:30 Mecca time  09:30 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 25/08/2014 alle 15:14:37 in Attualità

Territorio. Sagre, feste, sport e cultura nell'Est Ticino



Ecco di seguito i principali appuntamenti segnalati fino al 13 settembre 2014 da mettere in agenda e che si svolgeranno in ordine cronologico a Morimondo, Bernate Ticino, Besate, Robecco sul Naviglio, Cassinetta di Lugagnano, Albairate, Cuggiono, Ozzero e Boffalora sopra Ticino


img


(mi-lorenteggio.com) Albairate, 25 agosto 2014 - Nei comuni del Consorzio dei Comuni dei Navigli il mese di settembre è particolarmente ricco di iniziative che coinvolgono ogni anno migliaia di persone.

«È il tempo di sagre e feste, appuntamenti culturali, gastronomici e sportivi per tutti. - afferma Carlo Ferrè, presidente del Consorzio - Nell’attesa dell’autunno sarà possibile scegliere tra numerosi eventi di qualità che consentiranno di riscoprire la storia e le tradizioni locali, nonché di conoscere meglio e apprezzare un territorio verde, incontaminato, di grande pregio storico e artistico, inserito nel Sistema dei Navigli Lombardi tra il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano.

Ecco di seguito i principali appuntamenti segnalati fino al 13 settembre 2014 da mettere in agenda e che si svolgeranno in ordine cronologico a Morimondo, Bernate Ticino, Besate, Robecco sul Naviglio, Cassinetta di Lugagnano, Albairate, Cuggiono, Ozzero e Boffalora sopra Ticino.

A Morimondo, domenica 31 agosto, si celebrerà la “Festa di San Bernardo”, patrono del paese, con appuntamenti religiosi, culturali e ludici in programma da venerdì 29 agosto a lunedì 1° settembre. Nella mattina di domenica 7 settembre, nell’ambito della manifestazione “Morimondo e i suoi Navigli”, è previsto il passaggio nel borgo di moto di alta valenza storica. Mentre nella fraz. Fallavecchia, dal 12 al 14 settembre, si svolgerà la “Festa Patronale della Madonnina”, con musica in piazza, buon cibo, giochi e intrattenimenti.

A Bernate Ticino, da domenica 31 agosto si aprirà la manifestazione “Settembre Bernatese” che proseguirà fino al 21 settembre. Tra gli eventi in programma si segnalano: sabato 13 settembre dalle 21.00, la “Processione Mariana sul Naviglio Grande”, cui seguirà uno spettacolo pirotecnico; domenica 14 settembre dalle 10.00, nel parco urbano che collega il Naviglio Grande alla Canonica Agostiniana (via Vittorio Emanuele), “La Via degli Artisti”, con esposizione di hobbisti e piccolo artigianato. Mentre alle 16.30 si svolgerà la “XXXª Regata sul Naviglio Grande” (partenza dal ponte di Castelletto di Cuggiono).

A Besate, da giovedì 4 a lunedì 8 settembre, si svolgerà il “Feston da Besà”, con intrattenimenti per grandi e piccini, spettacoli, gastronomia e tanto altro ancora.

A Robecco sul Naviglio, da venerdì 5 a lunedì 8 settembre, si terrà la “Festa Patronale”. Tra gli appuntamenti in programma, si segnala la “Notte Bianca” di sabato 6 settembre che sarà caratterizzata da presentazioni di attività sportive, intrattenimenti musicali e dimostrazioni artistiche, eventi gastronomici in diversi punti del paese. Per gli amanti dello sport domenica 7 settembre ci sarà il “BrontoloBike Day 2014” (con diverse proposte cicloturistiche) e sabato 6 settembre, la 2ª “Strapasciata del Naviglio” (marcia podistica non competitiva e minigiro per i più piccoli, con ritrovo alle ore 18.00 in piazza Madre Teresa di Calcutta. Al termine della corsa seguirà una risottata).

A Cassinetta di Lugagnano, settembre inizierà all’insegna del buon cibo con la “10a Sagra dell’oca e del Brasato d’asino” (6 e 7 settembre) e la “Cucina del dì di Festa” (13 e 14 settembre). Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, invece, si terrà la “Festa Patronale” caratterizzata da eventi culturali e ricreativi, tra questi: venerdì 12 settembre, la 3ª “StraCassinetta” (corsa podistica non competitiva di km 3 - 6, con partenza alle ore 19.15 da via Trento - Parco Pro Loco. Al termine, presso l’Oratorio San Carlo, seguirà un ricco ristoro, con risotto e crostini speciali).

Ad Albairate il primo appuntamento del mese si terrà il 6 settembre nella Corte Salcano, in prossimità del Palazzo comunale, con l’evento “Risotto in Corte”: dalle ore 19.00 sarà possibile gustare un pasto completo della tradizione milanese. Gli eventi albairatesi continueranno con la “Festa Cascina Riazzolo” (7 settembre).

A Cuggiono, presso Villa Annoni, sabato 6 e domenica 7 settembre si terrà la “31a Sagra del Baragioeu”. La festa si aprirà sabato sera con cena e musica, per continuare domenica con l’inaugurazione e la benedizione del torchio di Casa Pagani, l’apertura del Museo Storico Civico Cuggionese, pranzo e degustazione di Baragioeu e Pantramvai. Si segnala anche come evento di particolare interesse l’iniziativa “Il baco da seta, generoso protagonista nell’economia rurale”, per conoscere tutti segreti di un’attività che si svolgeva a Cuggiono e dintorni.

A Ozzero, domenica 7 settembre, si aprirà la “Festa Patronale della Madonna della Cintura”.

A Boffalora sopra Ticino, da giovedì 11 settembre, inizierà il ricco programma di eventi della 37° edizione della “Festa da la Sücia”, con serate musicali, gare sportive, e incontri tematici che si protrarranno al 21 settembre.



Il Consorzio dei Comuni dei Navigli segnala anche delle iniziative di navigazione lungo il Naviglio Grande con partenza da Bernate Ticino: l’Aperitivo “delle Delizie” di sabato 30 agosto (orari partenze: 17.00-17.40-18.20; tariffe: 10 euro e bambini da 0 a 4 anni, gratuiti) al Bar Trattoria Italia di Bernate Ticino; la Merenda “delle Delizie” di sabato 6 settembre, sempre al Bar Trattoria Italia (orari partenze: 16.30-17.30; tariffe: adulti, 7 euro; bambini da 5 a 10 anni, 5 euro; bambini da 0 a 4 anni, gratuito).



Infine, nell’ambito della seconda edizione della manifestazione provinciale “Festa della strada delle Abbazie” (www.stradadelleabbazie.it), che si terrà domenica 7 settembre, il Consorzio dei Comuni dei Navigli organizzerà il “Ciclopellegrinando all’Abbazia di Morimondo e dintorni”, che prevede tour individuali di 20, 30, 40 km, la consegna del “road book” con descrizione del percorso e informazioni; visita guidata alla Cascina Caremma e la possibilità di effettuare dei mini giri turistici nei dintorni dell’abbazia tra Naviglio Grande, Naviglio di Bereguardo, Fallavecchia e Ozzero. Gli interessanti potranno anche noleggiare delle bici presso il museo agricolo di Albairate e la Corte dei Cistercensi di Morimondo. La prenotazione a questo evento è obbligatoria (tel. 0294921177, email turismo@consorzionavigli.it).



Per saperne di più sulle iniziative di navigazione lungo l’Itinerario delle Delizie e sulle manifestazioni ed eventi segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.

print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Russia 2018, voi finora quante partite avete visto in tv?

Una
Due
Tre
Quattro
Tutte

Tutti i sondaggi

banner


Agenda
DLMMGVS
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20          

Eventi del giorno
Nessun evento

Segnala un evento
banner


banner