25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

"IL SANTO PADRE VISITERA’ LE DIOCESI DI VIGEVANO E PAVIA IN PRIMAVERA"

"IL SANTO PADRE VISITERA’ LE DIOCESI DI VIGEVANO E PAVIA IN PRIMAVERA"

Un vero e proprio regalo di Natale per i fedeli pavesi e vigevanesi l’annuncio fatto dal Vescovo di Pavia, Sua Ecc.za Mons. Giovanni Giudici, lo scorso 8 dicembre, al termine della solenne celebrazione eucaristica nella solennità dell’Immacolata Concezione.

Il Vescovo ha annunciato ai fedeli che il Pontefice ha accolto il suo per visitare la Chiesa di San Siro e di Sant’Agostino. "per confermarci nella fede e nel nostro cammino spirituale. Come tralci dell’unica vite, vivremo con il Pastore della Chiesa Cattolica la seconda Domenica di Pasqua, come dono di comunione della Chiesa particolare con quella universale".
L’annuncio della visita papale è stato dato con gioia con queste parole:
"Cari fratelli e sorelle, al termine di questa celebrazione e alla vigilia della festa di San Siro, nostro Patrono, ho la gioia di darvi una notizia attesa: il Santo Padre visiterà le diocesi sorelle di Vigevano e Pavia. La data del nostro incontro con Papa Benedetto XVI è il 21 a e il 22 aprile prossimi.
Con più meditata attenzione avremo modo di comprendere meglio il significato di questa visita. Per ora sia sufficiente esprimere la nostra viva gratitudine e la nostra profonda gioia. Il viaggio del Papa a Pavia è il segno della visita di Dio. Il Signore infatti, Pastore dei Pastori, raggiunge il suo popolo presso i luoghi della sua vita quotidiana attraverso il successore di Pietro.
Sentiamo che la visita del Papa rinnova l’invito all’impegno della comunione tra noi, nella Chiesa locale. Incontrando il Santo Padre, pregando con lui, con maggiore chiarezza avvertiremo di essere in unità nella Chiesa cattolica con tutti i popoli della terra.
La fedele presenza del Risorto ci consenta di recare al mondo, con tutti i credenti nel Vangelo, la luce di Cristo. Affidiamo a Maria la preparazione di questo storico evento."

Il Santo Padre dovrebbe visitare anche la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, tomba di Sant’Agostino: qui dovrebbe pregrare davanti all’Arca marmorea del Santoin cui sono custodite le reliquie del vescovo d’Ippona, fatte pervenire dal re longobardo Liutprando nell’VIII secolo. La basilica pavese, risale all’anno 604 dC. La costruzione non è l’originaria, ma, succede ad un’altra di stile paleocristiano. La Basilica attuale, dalle forme romanico-lombarde, risale al secolo XII ed è stata consacrata dal Papa Innocenzo II nel 1132 dC.
Il nome "Il nome pittoresco di "ciel d’oro" le viene dato dal soffitto ligneo della chiesa paleocristiana, decorato con tinte di color oro. E’ ricordata da Dante, Petrarca e Boccaccio nelle loro opere.
Per il programma dettagliato e per ulteriori notizie/conferme del viaggio del Santo Padre seguiteci nei prossimi aggiornamenti.

Vittorio Aggio

COMUNICATO IL PROGRAMMA DELLA VISITA

L’Ufficio delle celebrazioni liturgiche ha confermato oggi,  1 febbraio 2007, la visita pastorale del Santo Padre a  Vigevano e Pavia: si terrà il 21 e il 22 aprile.  Vediamo quale sarà il programma nel dettaglio. Una grande celebrazione in piazza Ducale, la principale di Vigevano, e una visita al Duomo di Sant’Agnese per incontrare i disabili e il mondo del volontariato. Sono questi i due principali appuntamenti del pontefice nella città lombarda.

L’atterraggio in elicottero di Benedetto XVI a Vigevano è previsto allo Stadio della cittadina, e ad accoglierlo ci saranno un rappresentante del Governo, l’ambasciatore dell’Italia presso la Santa Sede, Giuseppe Balboni Acqua, il nuovo Nunzio apostolico, monsignor Giuseppe Bertello, il presidente della Regione, Roberto Formigoni, il presidente della Provincia Vittorio Poma, e il sindaco di Vigevano, Ambrogio Cotta Ramusino. L’arrivo è previsto intorno alle 16.45. Successivamente, a bordo della papamobile, Benedetto XVI attraverserà la città fino all’arcivescovado. Alle 17.30 è invece prevista la celebrazione eucaristica nella Piazza Ducale, che contiene circa 4-5mila persone. Ma per la grande occasione sarà allestito anche un maxischermo, nella piazza attigua, dietro l’abside della Cattedrale. Al termine della solenne messa, il papa visiterà il duomo di Sant’Ambrogio, per un incontro con il mondo del volontariato e alcuni disabili. Intorno alle 20 Benedetto XVI, sempre con l’elicottero, ripartirà per Pavia. Il 22 aprile sarà la giornata dedicata all’incontro con la diocesi di Pavia. La mattina si terrà l’incontro con il mondo della sofferenza e della sanità: Benedetto XVI si recherà infatti all’Ospedale San Matteo. A seguire si terrà la celebrazione eucaristica, mentre nel pomeriggio ci sarà un incontro con il mondo dell’Università, docenti e studenti. Infine, la visita e la preghiera alla tomba di Sant’Agostino, nella Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro. La sera del 22 aprile è previsto il rientro in Vaticano.

Redazione + agenzie

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -