19.6 C
Milano
mercoledì, Maggio 18, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Convegno e mostra in ricordo dello sterminio nazista dei disabili

Ultimo aggiornamento il 13 Febbraio 2007 – 16:17

Cesano Boscone (13 febbraio 2007) – Venerdì 16 febbraio alle ore 21, presso la Sala delle Carrozze di Villa Marazzi, in via Dante Alighieri 47, si terrà il convegno “Progetto T4: lo sterminio dei disabili” organizzato dall’Amministrazione comunale di Cesano Boscone in collaborazione con l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) per ricordare una delle pagine nere dell’eccidio nazista.

Il convegno affronterà un tema spesso trascurato della Shoah: analizzerà, infatti, la realtà dei campi di sterminio e del genocidio dal punto di vista dei disabili. Saranno loro i protagonisti delle vicende e delle testimonianze che verranno raccontate. Al convegno, proiettato sulla realtà attuale, con riferimento alla legislazione che tutela e che dovrebbe facilitare la vita dei diversamente abili, interverranno: Alessandra Chiappano, dell’Istituto storico Resistenza italiana; Sandro Lopez, della Comunità ebraica milanese; Gloria Carboni Stea, presidentessa della Lega per l’emancipazione degli handicappati onlus, e Vittorio Coralini, direttore dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Inoltre, nel corso della serata verrà presentata la mostra di pittura "I colori della vita" di Roberto Maffini, ospite del reparto San Benedetto dell’istituto cesanese. La mostra verrà poi aperta ufficialmente al pubblico alle ore 11 del 18 febbraio. Rimarrà allestita fino al 25 febbraio da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle 18, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12.

Redazione + agenzie

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -