14 C
Milano
mercoledì, Settembre 28, 2022

Proverbio: A settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna

Array

36^ Stramilano 2007

Milano 12 marzo 2007 – Aperte le iscrizioni per la Stramilano, la marcia più famosa d’Italia e tra le più celebri al mondo, che è pronta per festeggiare la sua 36^ edizione

Nata nel 1972 come appuntamento sportivo di corsa a ritmo libero aperta a tutti, si è nel tempo posta all’attenzione degli amanti del running anche come manifestazione foriera di divertimento e spettacolo, in grado di coniugare il benessere psico-fisico con la solidarietà sociale.

Questi gli appuntamenti della 36^ edizione della Stramilano in programma per domenica 1° aprile:

Stramilano dei 50.000 (km 12)
La marcia non competitiva più famosa d’Italia e tra le più celebri del mondo è una straordinaria corsa a ritmo libero aperta a tutti con migliaia di partecipanti di ogni età e capacità, provenienti da ogni parte del mondo. Il lungo serpentone dei cinquantamila partirà da Piazza Duomo alle ore 9.00 e lungo il percorso dei 12 chilometri da percorrere in tutto relax nel tempo massimo di 5.00 ore, attraverserà i viali della città per giungere all’Arena Civica. Lungo il tracciato sono previsti punti di ristoro, sorprese, divertimenti, canti e balli

Stramilanina (km 6)
La carica dei mini-runner è la più breve ma anche la più “movimentata e imprevista”. Fra un tourbillon di palloncini e l’allegria di piccoli runners, amici, parenti e genitori si snoda lungo un percorso da compiere nel tempo massimo di 4 ore, attraversando le vie del centro città. Si tratta di una camminata in tutta allegria e divertimento, ideata con lo scopo di promuovere lo sport giovanile e per diffondere i positivi valori dell’amicizia e della solidarietà. Riservata ai più piccoli è anche aperta a tutti coloro che non si sentono molto allenati ma che comunque desiderano partecipare a questa coinvolgente festa. La partenza sarà in Piazza Duomo alle ore 10 circa, con arrivo all’Arena Civica.

Stramilano Agonistica Internazionale (Half Marathon – km 21,097)
Stramilano Star e Stramilano Amatori Senior e Master riunite in una sola grande gara per confermare la formula vincente già varata nel 2004. Gli atleti uomini e donne delle categorie Senior, Amatori e Master tesserati FIDAL e IAAF, potranno correre a ritmo serrato al fianco delle grandi star internazionali nella mezza maratona più veloce del mondo; su un tracciato velocissimo e interamente pianeggiante ognuno potrà così puntare al proprio primato personale. La partenza sarà da Piazza Castello alle ore 10.45 con arrivo sempre al traguardo dell’Arena Civica. L’Albo d’Oro della Stramilano Agonistica Internazionale è un pezzo di storia dell’atletica mondiale: dal primo record mondiale della mezza maratona stabilito nel 1993 da Moses Tanui (Ken/59’47’’), fino all’edizione del 1998 con il mitico Paul Tergat (Ken/59’17’’) e ai più recenti exploit del 2002 di Rachid Berrai (Ita/1h00’20’’ primato italiano) e del 2006 di Paul Kimayo Kimugul (Ken/1h00’49’’) è stato un susseguirsi di spettacolari emozioni con prestazioni di grandissimo livello anche in campo femminile con l’ungherese, Aniko Kalovics, vincitrice e protagonista assoluta nelle edizioni 2005 e 2006.

Stramilano Training
Una nota a parte merita questa iniziativa, nata nel corso della scorsa edizione è stata con grande successo riproposta in veste potenziata anche quest’anno con lo scopo di preparare e allenare i partecipanti in previsione della manifestazione. Gli allenamenti domenicali personalizzati gratuiti, coordinati da istruttori qualificati, sono iniziati domenica 18 febbraio e termineranno il 25 marzo. Per cinque domeniche consecutive, dalle ore 10.00 alle 11.00, un team di tecnici e allenatori attende gli aspiranti maratoneti e appassionati della corsa per insegnare loro tutte le tecniche della corsa, con suggerimenti, consigli e segreti per arrivare in piena forma all’appuntamento con la Stramilano. I due punti-base individuati sono il Parco delle Cave (135 ettari di verde con laghetti e sentieri nella zona ovest della città) e l’Idroscalo (un circuito di 6,00 km appositamente studiato).

Per tutte le informazioni:
Comitato Organizzatore Stramilano
Via L. Valla 16 – Milano
Tel 0284742380/fax 0284742384-5
e-mail: segreteria@stramilano.it; sito web: www.stramilano.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -