27.5 C
Milano
lunedì, Maggio 23, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Parcheggio di interscambio a Locate di Triulzi

Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2007 – 17:01

Locate Triulzi 18 aprile  2007 – E’ stato firmato oggi a Locate di Triulzi, dal Sindaco Severino Preli, e dall’assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti Paolo Matteucci, il Protocollo d’Intesa per la realizzazione di un parcheggio pubblico d’interscambio con autolinee e autovetture presso la stazione ferroviaria di Locate di Triulzi.
La stazione di Locate, infatti, sulla linea Milano – Pavia, è al servizio di un’ampia area del Sud Milano e del Pavese.
Nel dicembre 2008, con l’attivazione del Servizio Suburbano Regionale e l’ultimazione del ramo Rogoredo del passante, il progetto orario della linea prevede il prolungamento delle tracce Milano Bovisa – Milano Porta Vittoria fino a Pavia con fermata a Locate.
La nuova linea S13 sarà Saronno – Passante – Pavia, con un passaggio l’ora durante tutta la giornata e ogni mezz’ora nella fascia di punta.
Il parcheggio verrà realizzato in via R. Cavalli angolo via Milano. nell’ambito di un Programma Integrato di Intervento in area facilmente accessibile anche dai Comuni di Opera, Pieve Emanuele e dalla ex S.S. 412.
Il progetto prevede: 3 stalli per la sosta del trasporto pubblico locale su gomma, e uno spazio dedicato al carico – scarico dei passeggeri dalle auto (kiss & ride), vicino allo sbocco del nuovo sottopassaggio d’ingresso alla stazione di prossima realizzazione; un parcheggio ad uso esclusivo interscambio per 220 autovetture, collegato all’ingresso della stazione da un percorso pedonale protetto; uno spazio dedicato alla sosta di 20 motocicli.
La Provincia partecipa con 250.000 euro, quale cofinanziamento dell’opera il cui costo complessivo è stato stimato in 466.044 euro.
Il Comune di Locate di Triulzi sarà responsabile per i profili amministrativi, tecnico-economici e finanziari per la realizzazione dell’opera nel suo complesso e renderà disponibile, gratuitamente agli utenti della ferrovia, l’opera entro 2 anni dalla sottoscrizione del Protocollo. La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà poi a carico del Comune.
Contestualmente alla realizzazione del Parcheggio di Interscambio il Comune di Locate di Triulzi darà corso al progetto di adeguamento della strada (via Milano – ex S.S. 412 della Val Tidone) agli standard richiesti per il transito degli autobus.
"La stazione di Locate Triulzi, con l’avvio del servizio suburbano, acquisterà un ruolo maggiormentepiù significativo nell’ambito della rete dei sistemi di trasporto – commenta Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti -, garantendo al bacino di riferimento del sud Milano un’offerta qualitativamente migliore e più concorrenziale nei confronti del trasporto privato, con la possibilità di raggiungere direttamente con il treno alcune zone del capoluogo grazie all’inserimento nel passante. La Provincia sta investendo molte risorse per incrementare le infrastrutture dedicate all’intermodalità, strumenti importanti per facilitare la mobilità locale e incentivare l’uso del trasporto pubblico, cruciali per armonizzare la rete di mobilità ".
"Grazie all’investimento di fondi dell’Amministrazione Comunale e della Provincia di Milano per la realizzazione del nuovo parcheggio d’interscambio e delle opere per la messa in sicurezza della stazione ferroviaria – sottolinea Severino Preli, Sindaco del Comune di Locate di Triulzi -, Locate di Triulzi si prepara all’entrata in vigore del servizio ferroviario Regionale, che permetterà di raggiungere il centro di Milano in pochissimo tempo, garantendo un miglior servizio ai pendolari e una diminuzione dell’inquinamento dovuto al traffico automobilistico".

Redazione + agenzie

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -