17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Festa della Mamma domenica 13 maggio: le origini e perchè si festeggia

(mi-lorenteggio.com) 04 maggio 2007 –  Domenica 13 maggio è "La Festa della Mamma". La festa della mamma è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo che in Italia è fissata alla seconda domenica di maggio. E’ una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità, celebrata nel periodo di passaggio dall’inverno, all’estate, momento del risvegliarsi della natura. Nel corso dei secoli diversi popolo, hanno reso omaggio a questo passaggio festeggiando e omaggiando la mamma.

Ad esempio, nel XVII secolo in Inghilterra, alla quarta domenica della Quaresima, veniva celebrato il ‘Mothering Sunday’, giorno dedicato alla mamma.
Ma, negli Stati Uniti nel maggio del 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l’istituzione
del Mother’s Day (Giorno della Mamma), come momento di riflessione contro la guerra. Qualche decennio dopo, a seguito di numerose petizioni, il presidente degli Stati Uniti, Woodrow Wilson, nel 1914, con una delibera del Congresso che stabiliva di festeggiarla la seconda domenica di maggio,
la rese festa ufficiale nazionale come segno di amore e ringraziamento per le madri e come segno di speranza di pace.
A celebrarla per la prima volta in Italia, anche se gli antichi romani festeggiavano questo periodo con una serie di eventi, quali le "Floriadi", il culto della fertilità femminile, fu nel 1957 Don Otello Migliolsi, parroco del borgo di Torbidetto di Assisi, che fu il primo a festeggiarlo come giorno dedicato alla mamma.

Cosa si regala? Fiore tipico di maggio è la rosa, per questo vi è l’usanza in tutto il mondo di regalare rose rosa alle mamme e di portare rose bianche sulle tombe delle mamme morte.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -