20.2 C
Milano
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Array

Il festival San Vittore Sing Sing va in tournèe

Milano 11 giugno 2007 – Il 18 giugno 2007 a San Vittore e il 20 giugno 2007 nel carcere di Bollate si terrà la terza edizione del Festival San Vittore Sing Sing, iniziativa nata nel 2005 come Festival di musica e di cabaret che vede artisti di fama nazionale esibirsi in spettacoli di musica e intrattenimento rivolti ai detenuti e agli operatori penitenziari.
Quest’anno, oltre al carcere cittadino, la maratona artistica coinvolgerà anche il carcere di Bollate con una iniziativa unica in Italia.
Per la prima volta l’intera popolazione del carcere si radunerà all’interno dello stesso spazio per assistere al festival e partecipare così a un evento straordinario.

Il 18 giugno 2007 il festival aprirà a San Vittore, con un programma che vede le performance di tredici gruppi artistici che si susseguiranno sui quattro palchi allestiti nelle zone d’aria dei reparti femminile e maschile mentre uno spettacolo pomeridiano intratterrà i bimbi del carcere ospitati nell’ I.C.A.M di Via Macedonio Melloni a Milano.

Il 20 giugno 2007 sarà nel carcere di Bollate che si esibirà il secondo gruppo di tredici artisti e musicisti selezionati ad hoc per susseguirsi sul palco montato nel campo da calcio della Casa Circondariale.

Il cast dell’edizione 2007 è composto da:
Daniele Silvestri, Ale e Franz, Simone Cristicchi, La Pina, Giovanni Cacioppo, Geppi Cucciari, Mitoka Samba, Meg, Africa Unite, Casino Royale, I Papu, Bove e Limardi, Marco della Noce, Germano Lanzoni e Flavio Settegrani, Sidh, Francobranco, VlpSound, Bove e Limardi, Franziska, Raiz con gli Almamegretta, Club Dogo, Mondo Marcio, Compagnia del Piffero, Ricky Gianco, Suonisonori and the Reggae Band, Aria Dura.
Gli artisti interni, quest’anno in tournee nelle case circondariali, si mischieranno a quelli esterni alle carceri. Saranno i VLP Sound, gruppo musicale di San Vittore coordinato dal maestro di musica Alejandro Jaraj, affiancati da Francobranco, gruppo musicale di Franco Carnevale musicista e agente penitenziario del carcere cittadino, ad aprire il festival a San Vittore.

Mentre i Suonisonori and the Reggae Band insieme agli Aria Dura, gruppi musicali del carcere di Bollate, saranno le mascotte della seconda giornata di festival.

San Vittore Sing Sing 2007 evaderà le mura del carcere grazie a All Music e Radio Popolare. Quest’anno infatti l’emittente televisiva girerà una puntata della trasmissione MONO durante le giornate evento, che verrà messa in onda la prima settimana di luglio.
Radio Popolare trasmetterà uno speciale di 50′, sabato 23 giugno dalle 11.30 alle 12.20,
e due edizioni di 90′ dedicate rispettivamente a San Vittore la prima e a Bollate la seconda in onda i primi di luglio.

A sostegno dell’iniziativa saranno presenti alle manifestazioni Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano e Francesca Corso, Assessore all’Integrazione sociale delle persone detenute o ristrette nelle libertà.

San Vittore Sing Sing, nato da un’idea di Piano B, agenzia di comunicazione e produzione di eventi di Milano, è un progetto che ha avuto il patrocinio e il contributo della Provincia di Milano ed è realizzato in collaborazione con Luigi Pagano, Provveditore alle carceri lombarde, Gloria Manzelli, direttrice del carcere di San Vittore, Lucia Castellano, direttrice del carcere di Bollate e il comitato organizzatore del Mantova Musica Festival, con il sostegno delle cooperative interne: Eco-lab e abc la sapienza in tavola.

Un progetto coraggioso che mette a confronto sul campo diverse figure: operatori penitenziari, detenuti, istituzioni, associazioni e professionisti dello spettacolo.

Un progetto che lancia un sassolino, uno stimolo e una speranza: le diverse espressioni artistiche possono essere quel luogo dove l’individuo può dare sfogo alla propria creatività, ritrovare il proprio essere, condividere e magari intraprendere un cammino alternativo alla devianza.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -