11 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano capitale europea delle connessioni internet senza fili

Milano 15 luglio 2007 – La Giunta comunale ha deliberato il 13 luglio scorso uno stanziamento di 150 mila euro da destinare a un progetto di ricerca per l’applicazione della tecnologia Wi-Fi ai collegamenti internet in tutta la città.
Il Comune finanzierà la ricerca, che eseguirà il Politecnico di Milano, con uno stanziamento di 150 mila euro a cui si aggiungeranno altri 95 mila euro messi a disposizione dall’ateneo.

“Con questa nuova decisione della Giunta Moratti – ha spiegato l’assessore alla Innovazione e Ricerca Luigi Rossi Bernardi – la città di Milano si avvia a diventare la capitale europea del WI-FI. Il nostro desiderio è di dotare la città entro due anni di una rete internet a banda larga e senza fili, accessibile da almeno 4000 luoghi all’aperto. Il collegamento – ha aggiunto – potrebbe essere garantito da piccole antenne trasmettitrici del segnale via radio installabili su semafori e lampioni della città, sistemati su oltre 700 incroci, accanto a scuole e università, nei centri sportivi, nelle biblioteche. Ma anche nei centri per anziani, nei luoghi di maggiore interesse turistico e nella stessa metropolitana”.

“Milano e la Lombardia – ha concluso l’assessore – rappresenta l’area più dinamica d’Italia anche nel settore dell’innovazione. La Giunta Moratti, come è noto, ha deciso di destinare l’1% del bilancio comunale, caso raro in Italia, alla innovazione e ricerca, proprio per venire incontro alle esigenze dei cittadini, delle imprese e degli oltre 174 mila studenti delle otto università cittadine”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -