9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Conto alla rovescia per il taglio dei grappoli

Milano 06 agosto 2007 –  In Lombardia è scattato il conto alla rovescia per la vendemmia 2007. Anzi, in alcune zone della Regione (Franciacorta e Oltrepò Pavese) la raccolta dell’uva destinata a produrre le "basi" per i vini-spumante (chardonnay e pinot nero) è già iniziata o sta per iniziare. Secondo le informazioni in possesso dell’ASCOVILO, l’Associazione dei Consorzi Vitivinicoli della Lombardia, in tutta la Regione si assisterà ad una vendemmia "precoce", anticipata mediamente di un paio di settimane.
Grande ottimismo anche per quello che sarà il vino datato 2007: i tecnici, infatti, non esitano a definire i grappoli e gli acini "particolarmente interessanti".

"Dalla Franciacorta, patria incontrastata delle bollicine eccellenti, all’Oltrepò, terza area vitivinicola italiana per estensione, recentemente insignita della Docg – dice la vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura, Viviana Beccalossi – si preannuncia una vendemmia eccellente, caratterizzata da fasi climatiche assolutamente favorevoli, che dovrebbe dar vita a vini di ottimo livello. Lo stesso discorso vale per le denominazioni del Mantovano, della Valcalepio, di San Colombano e del Garda, tutte aree che, ormai da parecchi anni, fanno della qualità il proprio punto di forza".

Sarà, invece,  necessario attendere ancora qualche settimana in Valtellina, l’area vitivinicola montana più importante d’Italia, dove si contano ben due Docg.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -