9.5 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Legnano, premio di poesia "Tirinnanzi" 2007

(mi-lorenteggio.com) Legnano, 25 agosto 2007 –  Da tutte le regioni d’Italia ma anche dall’estero hanno partecipato in gran numero alla 25ª edizione del Premio di poesia inedita “Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi” 2007. Gli autori che hanno inviato le due opere richieste dal bando sono stati ben 1580.
Ha avuto un incremento, rispetto allo scorso anno, la sezione “dialetti di matrice lombarda”.
La giuria, presieduta dal noto poeta Luciano Erba e composta da Renato Besana, Giulia Borgese, Paolo Faré, Federico Formignani, Ottavio Lurati e Talisio Tirinnanzi, è al lavoro per la formazione della prima “rosa” di poesie. Come sempre la trasparenza del giudizio è data dal sistema incrociato della lettura delle opere in questa prima fase, per dare la possibilità ai giurati di rivedere anche le poesie votate dagli altri componenti e formare una seconda “rosa” più ristretta; quindi, nella riunione collegiale in settembre, si valuteranno singolarmente tutti i contributi poetici rimasti in gara. Successive votazioni porteranno alla scelta dei finalisti, quattro per la sezione in lingua e tre per quella nei dialetti della Lombardia e della Svizzera Italiana.
Le poesie, va detto, non sono firmate ma recano un motto; lo stesso è ripetuto anche su una busta contenente le generalità dell’autore, che resta chiusa fino alla decisione finale. La segreteria aveva registrato tutti i motti con un numero progressivo, così da rendere più semplici ai giurati le operazioni di voto, citando il numero.
Quest’anno, proprio per festeggiare l’ambito traguardo del 25° di fondazione, il “Tirinnanzi” ha messo in palio premi più consistenti, rispettivamente di cinquemila e duemila euro, per i vincitori dell’italiano e del dialetto. Altri premi andranno ai finalisti per un totale di undicimila euro.
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 21 ottobre 2007 alle 10,30 nella Sala Congressi della Famiglia Legnanese, l’associazione culturale che dal 1981 organizza questa manifestazione.
La cerimonia sarà preceduta da una settimana, denominata “Legnano Poesia”, che si svolgerà dal 13 al 20 ottobre con mostre d’arte, dibattiti, concerti, due serate di lettura di poesie in italiano e in dialetto, oltre a una mostra-mercato dedicata esclusivamente ai libri di poesia. Parteciperanno agli eventi esponenti della letteratura e dell’editoria, personaggi del mondo artistico e dello spettacolo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -