18.5 C
Milano
lunedì, Maggio 16, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

In treno ai mercatini di Natale

Ultimo aggiornamento il 3 Ottobre 2007 – 18:14

(mi-lorenteggio.com) Milano 03 ottobre 2007 – Le atmosfere natalizie sono caratterizzate anche dai tipici mercatini che ci accompagnano nei giorni di festa. Ecco, una selezione dei migliori in Austria e Germania-

Monaco

Il "Kripperlmarkt", il mercatino di Natale di Monaco, è uno dei mercatini più grandi nel Paese e risale al XIV secolo. Viene allestito intorno alla Marienplatz, nel cuore della città.
Tutti i giorni, dal balcone del municipio si diffonde una piacevole musica natalizia alpina; da non perdere per i bambini la possibilità di fare bricolage nella "Himmelswerkstatt" (bottega celeste), e la visita guidata del mercatino di Gesù Bambino per scoprire tutto su "mele al forno e Fatschnkindl" (un dolce tipico).
Raggiungere Monaco dall’Italia è comodo ed economico se si prenota con anticipo il treno preferito.
Durante il giorno si può partire dalle maggiori città italiane con treni EC: prezzi scontati a partire da 33 Euro a tratta.
In alternativa si può scegliere di viaggiare durante la notte con treni diretti da Milano, Roma, Firenze, Bologna …: prezzi a partire da 29 Euro inclusa prenotazione di posti a sedere oppure da 39 Euro per una sistemazione in cuccetta.
Hotel Ludwig *** in posizione centrale con trattamento di prima colazione: da 45 Euro a persona in camera doppia.

Baden-Baden

Il 23 novembre viene inaugurato uno dei Mercatini di Natale più grandi e belli di tutta la regione del Baden-Württemberg: cornice di questo evento, il famoso viale Lichtentaler Allee immerso in migliaia di luci e candele.
Il 6 dicembre Babbo Natale arriva con la sua mongolfiera per distribuire piccoli doni ai bambini. Ma ogni giorno vi attende qualcosa di nuovo e speciale.
Le Ferrovie Tedesche offrono:
Viaggio in treno a/r da Milano a Baden-Baden a partire da 105 Euro a persona.
Collegamenti con treni Cisalpino fino a Zurigo e proseguimento con EC/IC fino a Baden-Baden.

Norimberga


Nella centralissima piazza Hauptmarkt si tiene il mercatino di Gesù Bambino, in un’atmosfera medievale tra gli aromi di biscotti Lebkuchen, salsicce alla griglia, mandorle tostate e vin brulé. Per i bambini ci sono la giostra, la ruota gigante e il treno – tutti azionati a vapore – del "Natale dei bambini", raggiungibile percorrendo la "via dei presepi": un modo per ammirare incantevoli presepi.
Le Ferrovie Tedesche offrono:
Viaggio in treno a/r da Milano a Norimberga a partire da 105 Euro a persona.
Collegamento diretto per Monaco e proseguimento per Norimberga con il treno ad alta velocità ICE: grazie alla nuova tratta ad alta velocità si copre la distanza solamente in un’ora.
InterCityHotel *** in posizione centrale con trattamento di prima colazione: da 52 Euro a persona in camera doppia.

Friburgo
Le scarpette di paglia della Foresta Nera, i colorati giocattoli in legno, oggetti tradizionali di artigianato artistico, gli aromi irresistibili delle specialità regionali e dei dolci natalizi: questo e altro ancora incantano i visitatori di questo speciale Mercatino allestito nelle quattro piazze nel cuore del magnifico centro.
Le Ferrovie Tedesche offrono:
Viaggio in treno a/r da Milano a Friburgo a partire da 85 Euro a persona.
Collegamenti con treni Cisalpino fino a Zurigo e proseguimento con EC/IC fino a Friburgo.
InterCityHotel *** in posizione centrale con trattamento di prima colazione: da 45 Euro a persona in camera doppia.

Austria
Vienna

Il mercatino di Natale e della cultura del Castello di Schönbrunn, davanti allo scenario barocco della reggia, è sicuramente uno dei più suggestivi della città. L’offerta dei circa 60 espositori è più che mai svariata e spazia dagli addobbi per l’albero di Natale in legno, paglia, feltro, vetro e pietra, ai prodotti di ceramica fino ai giocattoli di latta, all’artigianato artistico di ferro battuto e ai presepi scolpiti a mano.
Partenze con treni ÖBB EuroCity, due volte al giorno, che da Venezia in sole 7 ore arrivano a Vienna via Udine e Klagenfurt. Offerte speciali a partire da 29 Euro a persona a tratta.
Partenze anche dalle altre maggiori città italiane (Roma, Firenze, Bologna, Milano, Brescia, Verona…) con treni notturni diretti per Vienna. Prenotando in anticipo si può usufruire delle vantaggiose offerte Smart Price: prezzi a persona a tratta a partire da 59 Euro in cuccetta.

Graz

Dai monti della città si può godere di uno straordinario panorama sui tetti, sulle cupole e sui campanili innevati della città. Il suono delle numerose campane delle chiese richiama alla memoria il Natale, nella cui atmosfera ci si immerge grazie ai Mercatini di Gesù Bambino, che infondono un piacevole calore. I profumi del ponce e delle mandorle tostate, delle caldarroste e delle mele al forno sono una vera delizia per l’olfatto. Inoltre: i cuori di panpepato, le figurine per il presepio, le decorazioni per l’albero di Natale, i giocattoli e i pullover invernali invitano agli acquisti.
I Mercatini di Natale Salisburghesi dal 22 novembre al 24 dicembre sono numerosi in varie zone della città: dalla piazza del Duomo a quella della Residenza, nel centro storico della città e moli altri.
Tra gli eventi da non perdere: sabato 2 dicembre, Consacrazione della Corona dell’Avvento nel duomo con successivo “Adventeinläuten” (suono delle campane dell’avvento); manifestazioni davanti al Duomo, Turmblasen (concerti di musicisti con trombette) ogni sabato nella piazza della Residenza, presepe del cortile della Residenza, canto del coro davanti al Duomo ed altro.
Da Venezia si può partire con il treno diretto notturno alle ore 20.56 e arrivare la mattina successiva. Il ritorno da Salisburgo è alle ore 23.52. Prezzi a partire da 58 Euro a/r con posto a sedere.
Collegamenti possibili anche da altre città.
Per raggiungere Salisburgo da Milano, la soluzione più comoda è partire alle ore 07.05, arrivare a Innsbruck e da qui proseguire per giungere a Salisburgo alle ore 15.29. Per il viaggio di ritorno, la soluzione migliore è sempre un viaggio diurno, partendo alle ore 12.31 da Salisburgo e, dopo aver cambiato a Innsbruck, si arriva a Milano alle ore 20.45. Prezzi a partire da 125 Euro a persona a/r.
Pernottamento presso Hotel Hofwirt *** a partire da 55 Euro a persona a notte in camera doppia con prima colazione.

Per il pubblico: Biglietteria ferroviaria internazionale
Via Napo Torriani, 29 (MM Centrale)
20124 Milano
Orario apertura: Lun – ven: 9-18

Ufficio Prenotazioni: Lun – ven: 9-13/14-17
Clienti privati: info@dbitalia.it
Tel. 02 67479578 – Fax 02 67479585
Agenzie di viaggio: agenzie@dbitalia.it
Tel. 02 30328990 – Fax 02 67479585

Redazione

I Mercatini di Natale della capitale siriana sono cinque, collocati nelle piazze più belle del centro storico, nell’ isola pedonale più vasta d’Austria. Solo a Graz si può ammirare un autentico capolavoro di ghiaccio chiamato “Presepe di ghiaccio”, che quest’anno festeggia il decimo compleanno e il calendario dell’avvento più grande d’Europa proiettato sullo storico municipio.
Graz, comoda da raggiungere, ideale per evadere è una meta ormai conosciuta: si può partire da Milano, Verona, Bologna, Roma e dalle altre maggiori città italiane con treno notturno diretto fino a Bruck an der Mur e da qui si prosegue con un treno regionale delle Ferrovie Austriache fino alla capitale della Stiria.
Prezzi a partire da 118 Euro a/r a persona con sistemazione in cuccetta a 4 posti – la tariffa è a posti limitati e deve essere prenotata in anticipo. Su richiesta è possibile richiedere la prenotazione di uno scompartimento per sole donne o di un vagone letto ad uso esclusivo.
Pernottamento presso Hotel Daniel **** a partire da 54 Euro a persona a notte in camera doppia con prima colazione.

Salisburgo

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -