10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

"Dietro le quinte della tua città"

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 novembre 2007 – Domenica 25 novembre torna per il quinto anno consecutivo “Diet ro le quinte della tua città” , giornata nazionale di raccolta fondi promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. L’iniziativa avrà luogo in 40 in 40 città italiane, dove studiosi e relatori del mondo della cultura e dello spettacolo racconteranno storie di personaggi del nostro passato. La storia di ogni città è infatti legata alla vita dei suoi cittadini e personaggi noti e meno noti che da sempre intrecciano passioni e ambizioni, nobili ideali e curiosità intellettuali.

Ecco alcuni esempi delle storie che verranno raccontate: a Milano si ricorderanno gli anni di Maria Callas alla Scala, mentre a Roma Vittorio Sermonti approfondirà la figura di Enea e del suo arrivo nelle terre del Lazio; a Bologna saranno esposti per un giorno sette capolavori di Giorgio Morandi e si parlerà dei rapporti dell’artista con gli intellettuali della città; a Pisa Oliviero Toscani parlerà di Luciano Frassi, fotografo e collezionista pisano; a Venezia Maurizio Scaparro racconterà la vita di Riccardo Selvatico, sindaco illuminato e “sindaco poeta”, a cui si deve la Biennale di Venezia. A Mantova, Philippe Daverio ripercorrerà i momenti più affascinanti della vita di Ferrante Gonzaga, principe, capitano illustre e committente illuminato mentre a Napoli con Vittorio Sgarbi si farà un viaggio tra le pinacoteche nascoste; a Genova Giuliano Montaldo racconterà la sua vita e le sue esperienze; ad Albenga si descriveranno le imprese di Thor Heyerdahl e del suo famoso Kontiki; a Piacenza al centro dell’attenzione saranno gli amori di Maria Luigia d’Austria e a Torino gli aneddoti legati alla costruzione di Palazzo Madama.

Le storie sono tante e interessanti, accedendo  al mini-sito dedicato all’iniziativa, si troveranno tutti gli appuntamenti in Italia http://www.fondoambiente.it/dietrolequinte/index.html .

Redazion

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -