11 C
Milano
mercoledì, Aprile 17, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Al via Callbus, il nuovo servizio di Radiobus del Comune di Basiglio

Milano, 29 novembre 2007 – Lunedì 17 dicembre parte il servizio Callbus. Un progetto che rientra nel Piano della Mobilità Sostenibile del Comune di Milano, che viene attuato in collaborazione con i Comuni della cintura milanese. Il servizio di trasporto pubblico a chiamata offre la possibilità ai cittadini di raggiungere in breve tempo la destinazione richiesta. Il primo servizio parte in via sperimentale grazie all’impegno congiunto del Comune di Milano e di Basiglio.
“Questo servizio innovativo sul quale il Comune di Basiglio ha fortemente investito fin dal 2003 consentirà – dichiara il Sindaco Marco Flavio Cirillo – di rispondere ad una richiesta di mobilità non intercettabile del sistema tradizionale ma di tipo alternativo all’uso dell’autovettura privata”.

Lo sviluppo del servizio di bus a chiamata è pensato con lo scopo di disincentivare l’uso delle auto, e di offrire agli oltre 830 mila residenti nei 32 Comuni dell’Area Urbana, un servizio di trasporto pubblico alternativo al mezzo privato ed integrativo dei servizi tradizionali.
Quello che si annuncia oggi è il primo servizio di bus a chiamata in un Comune della cintura, richiesto dal Comune di Basiglio con oneri a suo carico e promosso dal Comune di Milano, che effettuerà il monitoraggio e il controllo del servizio attraverso il supporto dell’Agenzia Mobilità e Ambiente.

Il servizio Callbus, gestito da Amp Basiglio in via sperimentale per un anno, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 20, con differente modalità di esercizio in funzione della fascia oraria. Il minibus transiterà durante la fascia blu – in vigore dalle 7 alle 9 e dalle 17.30 alle 20 – in corrispondenza delle fermate AMP di Basiglio, dell’Ospedale Humanitas, dell’Asl e del capolinea del tram 15 ATM a Rozzano, mentre nella fascia azzurra – prevista dalle 9 alle 17.30 – passerà in prossimità delle fermate a richiesta all’interno del circuito cittadino, oltre alle fermate esistenti AMP di Basiglio e quelle previste nella fascia blu.
Basterà chiamare gratuitamente il numero verde 800.911.688, attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, per prenotare la corsa desiderata specificando la fermata richiesta e l’orario di passaggio del mini bus. Il Call Center raccoglierà nella fascia mattutina le prenotazioni per il pomeriggio dello stesso giorno o per i giorni successivi, mentre in quella pomeridiana le richieste per la mattina seguente o per i giorni successivi – per il lunedì è necessario chiamare il venerdì pomeriggio.
Il nuovo servizio Callbus – che utilizza mini bus di nuova concezione, confortevoli, con aria condizionata e dotati di pedana per il trasporto dei disabili – offre la possibilità a tutti gli utenti di acquistare il biglietto direttamente sulla vettura. Il costo della corsa semplice in Basiglio é di 1,00 Euro mentre quello per l’area esterna è di 1,80 Euro. È possibile acquistare carnet per 20 corse in Basiglio al prezzo di 17,00 Euro e per l’area esterna a 30,00, o sottoscrivere un abbonamento mensile da esibire a vista al costo di 43,50 Euro. La Senior Card offre la possibilità agli utenti over 60/65 di usufruire di riduzioni per l’acquisto dei biglietti.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -