22.5 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Al via la terza edizione dell’Elba Jazz Festival

(mi-lorenteggio.com) Marciana Marina, 07 gennaio 2008 – La III° edizione dell’Elba Jazz Festival, che si svolgerà nella seconda settimana di luglio nel meraviglioso scenario dell’Isola d’Elba, sarà introdotta dalla I° Edizione di Elba Jazz Contest, un concorso dedicato a giovani talenti e gruppi emergenti in ambito jazzistico, in programma dal 24 giugno al 5 luglio 2008, sempre a Marciana Marina.

La direzione artistica del concorso, che selezionerà i 18 gruppi participanti, è affidata a Luigi Campoccia, docente dell’Accademia Siena Jazz, per oltre 15 anni pianista e cantante al fianco di Giorgio Gaber. Ai concorrenti è richiesto un progetto musicale in ambito jazzistico.

Sono ammessi alla selezione gruppi impegnati in un ampio range di generi: dal Jazz tradizionale, fino a progetti caratterizzati da contaminazioni tipo “fusion” (latin jazz, soul, funky ecc). La commissione valuterà la preparazione tecnica e il curriculum dei musicisti, oltre all’originalità del progetto.

I gruppi si affronteranno dal 24 giugno al 3 luglio 2008 a Marciana Marina, per accedere direttamente alla finale che si svolgerà il 5 luglio. La selezione si basa sul voto della giuria, espresso tramite punteggio, sulla base dei seguenti parametri: Creatività – Innovazione – Senso artistico – Preparazione accademica – Presenza scenica

La giuria sarà presieduta dal Maestro Enrico Intra, direttore della Scuola Civica di Jazz di Milano, e composta dal Direttore Artistico Luigi Campoccia, dal contrabbassista Bruno Tommaso, dal Prof. Fabio Piangiani, dai critici musicali Franco Fayenz e Alceste Ayroldi e dal giornalista Alessandro Di Lecce.

Il Concorso prevede i seguenti premi in denaro:

3000 euro al I° classificato

2000 euro al II° classificato

1000 euro al III° classificato

Verranno inoltre premiati i 3 migliori solisti con Borse di Studio per 38° Edizione dei Seminari Senesi di Musica Jazz, organizzati dalla Fondazione Siena Jazz

I partecipanti verranno ospitati gratuitamente il giorno dell’esibizione, e potranno ripartire l’indomani. Godranno tuttavia di agevolazioni per la loro permanenza sull’isola (tragitti, vitto e alloggio), e sotto forma di ingaggi per suonare nei locali di Marciana Marina. Il termine ultimo per l’iscrizione e l’invio del materiale è fissato al 1 maggio 2008.

“Elba Jazz Contest, in collaborazione con il Comune di Marciana Marina – spiega il Paolo Boggi, Patron di Elba Jazz – è un incentivo alla formazione dei giovani, intesa non solo come percorso di affinamento tecnico, ma come importante fase di sviluppo della personalità e delle doti umane”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -