19.4 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

La Protezione Civile per il Bangladesh

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 02 febbraio 2008 – Presso il Teatro Piana in via Turati, i volontari della Protezione Civile, impegnati non solo sul territorio, alla presenza del Responsabile Protezione Civile Centro Operativo Misto – 2 , Vito Petita, e dei vertici cesanesi  hanno consegnato alla fondazione "Terre des hommes Italia onlus" i fondi raccolti in dicembre per sostenere l’intervento di post emergenza nel distretto di Barguna, in Bangladesh, colpito dal ciclone Sidr. Un assegno del valore 1000 euro è stato così donato, frutto degli incassi del servizio di impacchettamento dei regali di natale presso un centro commerciale cesanese.

 

La consegna dell’assegno

Il 15 novembre scorso il ciclone di IV categoria SIDR – definito dal quotidiano britannico The Times come il peggiore disastro naturale del 2007 – ha colpito il Bangladesh. Il bilancio dei danni appare molto più duro di quanto si pensasse immediatamente dopo il disastro.
Sono 3.200 le vittime accertate, oltre tre milioni i senzatetto. Le persone colpite dal ciclone sono quasi nove milioni, mentre sono oltre 40.000 i feriti. Quasi 600.000 gli edifici distrutti, fra cui migliaia di scuole. Cronica la carenza di cibo, dovuta alla distruzione di quasi due tonnellate di riso, principale alimento della popolazione. Devastate le principali attività che generano reddito: 2 milioni di acri di raccolto distrutti, 1,5 milioni di capi di bestiame andati perduti. Fonti governative fanno sapere che l’agricoltura ha subito danni per 292 milioni di dollari. Il Ministero delle Finanze del Governo bengalese riferisce di avere chiesto alla comunità internazionale aiuti per due miliardi di dollari, necessari per l’assistenza agli sfollati e per finanziare la ricostruzione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -