15.8 C
Milano
mercoledì, Maggio 8, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Regione. Milano-Mortara: Rifondazone presenta interpellanza urgente

(mi-lorenteggio.com) Corsico 02 febbraio 2008 – Il Comitato per l’interramento del tratto di ferrovia nel corsichesi, visto lo sviluppo della vicenda, innalza la sua protesta e per far sentire meglio la sua voce, viste le recenti assemblee e riunioni molto affollate, ha deciso per martedì 5 febbraio  di organizzare un presidio in regione per chiedere alla giunta il rispetto della mozione votata in consiglio il 19.12.07 e l’immediata convocazione di un tavolo in cui discutere del progetto presentato dal comune di Corsico. L’appuntamento per tutti è alle 10.00 davanti alla sede del consiglio regionale in via Fabio Filzi. A disposizione ci sarà anche  un pulmann che partirà da piazza Giovanni XXIII Corsico ritrovo ore 9.00.

Intanto, dal punto vista politico è Rifondazione Comunista, che passa all’attacco. Infatti, secondo i vertici del partito regionale in consiglio, è l’Assessore Cattaneo ignora la decisione del Consiglio Regionale, pertanto è stata presentata un’ interpellanza urgente.  Ecco, la dichiarazione di Luciano Muhlbauer, consigliere regionale Prc-Se:

“Che i rapporti istituzionali tra Giunta e Consiglio regionali non fossero idilliaci, lo sapevamo. E che il Presidente Formigoni tendesse a considerare l’assemblea legislativa un fastidio burocratico, anche. Ma quello che sta accadendo in relazione alla vicenda del raddoppio della linea ferroviaria Milano-Mortara nel tratto di Corsico ha dell’incredibile e del grottesco.

Infatti, dopo qualche anno che il comitato dei cittadini di Corsico e la stessa amministrazione comunale hanno cercato inutilmente un dialogo con l’Assessore alle Infrastrutture, Cattaneo, il Consiglio Regionale ha approvato il 19 dicembre scorso un ordine del giorno, con il quale impegna la Giunta ad adoperarsi, di concerto con i comuni e la provincia di Milano, per la convocazione della conferenza dei servizi, al fine di valutare l’ipotesi di interramento del raddoppio, proposta da tempo da Corsico.

Eppure, nonostante il voto consiliare, istituzionalmente vincolante, l’assessore Cattaneo continua a fare orecchie da mercante e non è stata promossa ancora alcuna iniziativa regionale, al fine di favorire la ricerca di una soluzione.

Riteniamo questo atteggiamento non soltanto irrispettoso nei confronti del Consiglio, ma soprattutto politicamente irresponsabile. Qui non si tratta nemmeno di giudicare se il progetto di interramento elaborato da Corsico vada bene o no, ma anzitutto di prendere atto che a Corsico c’è un problema, e cioè che buona parte della cittadinanza e il consiglio comunale all’unanimità ritengono l’attuale progetto non sostenibile per il territorio.

Il buon senso e la responsabilità vorrebbero che di fronte a questo fatto si aprisse un dialogo, un confronto democratico per evitare lo scontro con la popolazione locale, visto che i lavori sulla linea procedono imperterriti. Invece no, porte chiuse e silenzio, per non parlare del tempo perso. E ora c’è pure la crisi di governo.

Chiediamo all’assessore Cattaneo dove voglia arrivare. È disposto a provocare uno scontro frontale con la popolazione locale, pregiudicando così persino la realizzazione del raddoppio ferroviario in tempi certi? Dove sta il problema? Nel fatto che Corsico è governato dal centrosinistra?

Oggi abbiamo depositato un’interpellanza urgente all’assessore Cattaneo per sollecitarlo formalmente a dare seguito alle decisioni del Consiglio regionale. Se non sente la voce della responsabilità, almeno ascolti quella degli obblighi istituzionali”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -