35.2 C
Milano
domenica, Luglio 3, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

"Nessun pericolo per la salute, l’acqua di Abbiategrasso è eccellente"

Ultimo aggiornamento il 14 Marzo 2008 – 19:51

ABBIATEGRASSO (14 marzo) – Dai rubinetti delle case di Abbiategrasso sgorga un’acqua di qualità eccellente, quindi nessun rischio per la salute: i controlli svolti periodicamente dall’Asl Provincia Milano 1 e dell’Arpa dimostrano la qualità indiscussa delle acque abbiatensi.
“A differenza di quanto riportato dal settimanale L’Espresso in edicola da oggi, venerdì 14 marzo, e dai quotidiani nazionali , il Comune non ha emesso alcuna ordinanza volta a vietare l’utilizzo dell’acqua non potabile ad uso industriale“, spiega il sindaco Roberto Albetti.
I controlli della Guardia Forestale, effettuati in una zona territorialmente molto estesa (le province di Milano e Pavia, da Morimondo ad Albuzzano, passando per gli scarichi nel fiume Ticino), hanno riguardato anche il pozzo privato di una zona industriale (Mirabella) ,della città lungo la ex statale 494 non collegato alla rete idrica cittadina. Il settore Gestione del Territorio ed Ambiente del Comune di Abbiategrasso, dopo aver ricevuto tutti i dati raccolti dal Corpo Forestale, ha inviato una lettera in cui si invitano le aziende attive nella zona a utilizzare l’acqua solo per uso industriale, come da autorizzazioni a suo tempo rlasciate.

PRESTO L’ALLACCIAMENTO AL DEPURATORE
“Questa Amministrazione sta affrontando in maniera concreta, dopo 40 anni, il problema del mancato allacciamento alla rete idrica, per l’acqua potabile e e per la fognaria al depuratore gestito da Amaga ’, continua Albetti, ‘in piena intesa coi proprietari delle aree. L’allacciamento, già previsto, avverrà quanto prima, e risolverà ogni problema di possibile inquinamento delle acque.
In conclusione torno a rassicurare tutti i concittadini: la nostra acqua potabile è di qualità indiscussa, e non ci sono pericoli per la salute. Non è affatto il caso di creare o diffondere allarmismi“, conclude il sindaco.

LA PRESA DI POSIZIONE DELL’AMAGA, CHE CONFERMA LA QUALITA’ DELL’ACQUA

Con riferimento alle notizie apparse recentemente su alcuni organi di stampa, AMAGA ribadisce la propria completa estraneità ai fatti ivi riportati e, soprattutto, l’ottima qualità organolettica, chimico fisica e batteriologica dell’acqua distribuita dalla rete idrica gestita. Quanto sopra affermato è dimostrato dalle analisi svolte dall’ASL N.1 della Provincia di Milano, Dipartimento di prevenzione U.O.C. igiene degli alimenti e della nutrizione Ufficio centrale acque potabili, organo competente in materia, e periodicamente aggiornate e pubblicate sul sito della medesima Azienda Sanitaria Locale. I cittadini, regolarmente allacciati alla rete idrica, possono quindi continuare a consumare l’acqua che sgorga dai rubinetti in completa tranquillità, senza temere nulla per la propria salute.
Poiché la diffusione delle notizie sopra citate potrebbe recare danno all’immagine di AMAGA.  L’Azienda comunica che si riserva di agire in tutte le sedi opportune per tutelare le proprie ragioni.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -