22.5 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

“Thomas Berra: artista metropolitano”

Milano, 18 marzo 2008 – Si terrà dal 29 marzo all’11 aprile 2008 presso il Salone delle Mostre di Villa Litta di Affori (viale Affori, 21 – 20161 Milano) la Mostra personale del giovane pittore milanese Thomas Berra, organizzata dall’Associazione Onlus Amici di ABC, in collaborazione con il Consiglio di Zona 9 Milano, GSA – Giornalisti Specializzati Associati, Associazione La Lanterna Onlus e Associazione Socio Culturale Cittadini Zona 9.
La manifestazione, dal titolo “Thomas Berra; artista metropolitano”, vuole porre l’accento sulle nuove forme di arte metropolitana che contraddistinguono il nuovo millennio e le nuove generazioni. Il tutto attraverso un ipotetico viaggio nella vita di personaggi o di sogni, sempre con un fondamento reale, razionale e di ricordi, a cavallo tra le attualissime Street Art e Pop Art.
“Thomas Berra: artista metropolitano” non vuole significare solo arte nel senso stretto della parola, ma soprattutto il grido di ribellione dei giovani che popolano le periferie delle nostre città e della nostra Milano.
I lavori più recenti sono caratterizzati da tele di grandi dimensioni ed esprimono una musicalità e una ricerca del tutto innovativa, grazie soprattutto all’utilizzo di differenti tecniche pittoriche, dal dripping al dècollage e dal tratto morbido a quello grafico. I richiami al passato e alla letteratura sono sempre molto presenti come gli sguardi nei suoi tratti.
L’evento culturale, con ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 18,00, ha soprattutto lo scopo di avvicinare i giovani della Zona agli stili più moderni ed estrosi dell’arte pittorica al fine di confrontare le loro esperienze e le loro aspirazioni con quelle di un giovane artista poco più che ventenne come Thomas Berra.

La Mostra verrà presentata ufficialmente alla stampa venerdì 28 marzo alle ore 12,00 presso Villa Litta di Affori; seguirà l’inaugurazione. Interverranno alla presentazione: il Presidente del Consiglio di Zona 9 Beatrice Uguccioni, il pittore Thomas Berra e i rappresentanti delle Associazioni organizzatrici.
La sala aprirà al pubblico sabato 29 marzo alle ore 10,00. La Mostra osserverà un’apertura straordinaria, in occasione della consueta Festa di Primavera di Affori di domenica 30 marzo.

L’artista

THOMAS BERRA è nato a Desio, in provincia di Milano, il 22 maggio 1986. Dipinge da quando ha cinque anni, oggi frequenta l’Accademia di Brera a Milano. Con le sue opere desidera far percorrere allo spettatore un ipotetico viaggio nella vita di personaggi o di sogni sempre con un fondamento reale, razionale e di ricordi. Gli ultimi lavori sono focalizzati da un’intensa musicalità e graffiante ricerca metropolitana del tutto esclusiva: una strada solitaria a cavallo fra la street e la pop art. Dal 2005 ad oggi ha partecipato a venticinque esposizioni fra personali e collettive da Milano a Parigi, Roma, Napoli, Venezia, Como, Reggio Emilia e Bologna. Si ricorda la Cow Parade Milano 2007 con la mucca “C’è confusione nei pascoli”; a Roma con la grande esposizione personale di quaranta opere; a Trento la prestigiosa esposizione collettiva sul tema “Peccati del III millennio” nel Palazzo della Regione; a novembre 2007 alla Mostra itinerante “Il treno dell’arte” che ha toccato 22 città d’Italia; a dicembre ha partecipato alla Christmas City Park con l’albero di Natale La Città nell’albero.
Hanno parlato di lui Achille Bonito Oliva, Margherita Angelus, Chiara Canali, Roberta Cordani, Enrico Manera, Fernanda Pivano, Maria Grazia Rosa Rosso.
E’ presente su volumi d’arte, cataloghi personali, filmato in DVD e sui suoi dipinti sono state ispirate due copertine di libri
Per maggiori informazioni: www.thomasberra.it

Per raggiungere la Mostra:

Con i mezzi pubblici: MM3 Maciachini; Autobus linee 40, 41, 52, 70, M3
FNM Affori

In auto: Uscita Cormano Autostrada A4 Torino-Venezia
Uscita Affori S.S. 35 Milano-Meda

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -