17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Scuola Monaca: palestra chiusa per infiltrazioni

Cesano Boscone (29 aprile 2008) – Nessun pericolo di crollo e quindi nessuna preoccupazione per i circa 150 bambini che frequentano la primaria Monaca di via Vespucci. Però il rifacimento del tetto sul lato palestra, previsto al termine dell’anno scolastico, dovrà essere necessariamente anticipato. Lo ha chiesto con insistenza il sindaco Vincenzo D’Avanzo al direttore generale del Comune che si è già attivato con procedure accelerate, tali da consentire l’avvio dei lavori il prima possibile.
Le guaine utilizzate per congiungere le strisce di manto bituminoso scelto negli anni passati come copertura del tetto sono danneggiate e l’acqua, quando piove in modo intenso, filtra attraverso la struttura in cemento armato e cade sul pavimento della palestra.
Il tetto sarà rifatto con lastre di alluminio, così da renderlo praticamente eterno ed evitare, in futuro, qualsiasi tipo di problema. La stessa tecnica è stata utilizzata, con successo, nel 2005 sull’altro lato della copertura.

Intanto, però, la palestra non è utilizzabile. Nei giorni scorsi i vigili del fuoco, pur non rilevando problemi strutturali tali da chiedere l’inagibilità di una parte dell’edificio, hanno considerato “non fruibile” la zona della palestra.
Spetta solo al dirigente scolastico decidere di precluderne l’accesso, cosa che ha fatto. Così come il Comune ha inibito l’utilizzo alle società sportive che utilizzano l’impianto nelle ore serali.

“Non ci aspettavamo un periodo così piovoso – spiega il sindaco – tanto che i tecnici del Comune avevano pensato di iniziare l’intervento al termine dell’anno scolastico, per evitare disagi agli studenti. Infatti, i lavori necessitano la chiusura della palestra, cosa che, ad anno scolastico in corso, si sarebbe voluto evitare. La cosa importante è che le strutture non sono state indebolite dall’acqua, che penetra attraverso guaine deteriorate dagli sbalzi termici e dal tempo”.

Il sindaco aveva fatto un sopralluogo nel plesso scolastico già il 17 settembre scorso, assicurando un intervento straordinario di manutenzione con un impegno economico di circa 250 mila euro. Individuate le risorse, è stato poi necessario avviare le procedure, che si sono concluse con l’approvazione, il 28 febbraio scorso da parte della Giunta, del progetto esecutivo delle opere.

La scuola Monaca è stata oggetto di numerosi interventi negli ultimi anni. In particolare, nel 2005 è stato eseguito il rifacimento di una parte del tetto, concluso nel maggio 2006, con un investimento di circa 154.000 euro e nel 2006 di 95.000 euro per l’adeguamento alla normativa antincendio.
Negli ultimi tre anni, gli investimenti per la manutenzione delle scuole è stata di circa 1 milione e mezzo di euro.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -