8.5 C
Milano
domenica, Febbraio 5, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Sagra del Michelac: ci siamo

(BERNATE TICINO, 20 MAGGIO 2008) – E’ iniziato il conto alla rovescia per l’ottava edizione della Sagra del Michelac.
L’ormai classico appuntamento, com’è noto, dedicato al tipico dolce bernatese – il Michelac, appunto – è finalizzato al recupero delle tradizioni, alla riscoperta dei cibi d’un tempo e naturali, all’educazione al gusto e alla sicurezza alimentare.
Durante la manifestazione, comunque, ci saranno attrazioni un po’ per tutti i gusti.
In Sala Consiliare sarà allestita una mostra sulla storia dell’emigrazione nei paesi dell’Est Ticino.
Ma veniamo al programma. Si comincia sabato 31 maggio, alle 21, in piazza della Pace, con lo spettacolo di musica & cabaret dei Cantamilano.
A seguire, degustazione del ‘Michelac’ e cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso ‘Il Michelac del 2008’. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la palestra comunale di via Roma.
Quindi, i festeggiamenti proseguiranno domenica con la mostra mercato che si svilupperà per tutta la giornata con i propri stand d’artigianato e hobbista lungo l’area dell’Alzaia del Naviglio Grande.
In serata, appuntamento ancora con la danza e l’intrattenimento con il gruppo Flavio & Mary a partire dalle 21.
Anche in quest’occasione, in caso di maltempo, lo spettacolo si terrà presso la palestra comunale.
Ma il Michelac, come detto, darà anche il là ad un altro classico appuntamento: ovvero la nuova edizione di Bernate Sport che si svilupperà dal 30 maggio al 15 giugno.
Questa quarta edizione, articolata in più giornate, finalizzata alla promozione dello sport nelle sue diverse espressioni valorizzando, in particolare, le associazioni attive sul territorio, vede impegnati il Comune al fianco di queste realtà locali.
Venerdì 30 maggio, alle 21.00, presso la Palestra Comunale di via Roma, ci sarà il debutto con una dimostrazione di ginnastica artistica e ritmica e un saggio di Karate.
Quindi lunedì 2 giugno, alle 20,30, tutti di corsa con la STRA…VINCERE 2008, la gara podistica non competitiva a finalità benefica, per le vie del paese, il cui ricavato andrà a sostegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Dal 30 maggio all’8 giugno, inoltre, sono previsti tornei sportivi organizzati dalle Associazioni cittadine che culmineranno l’8 giugno con la “Giornata dello Sportivo”.
Dalle 9,00 del mattino, infatti, presso gli Impianti sportivi di piazza della Pace si svolgeranno le finali del torneo di tennis, quindi, alle 10.30, nella Chiesa parrocchiale di via Vittorio Emanuele sarà celebrata la Santa Messa dello Sportivo.
Quindi, a mezzogiorno, presso l’Oratorio maschile, è in programma il pranzo comunitario.
La kermesse sportiva proseguirà nel pomeriggio, dalle 15 in avanti, presso il Parco Urbano con dimostrazioni di pallavolo, calcio, basket, tiro con l’arco, corsi sportivi vari, un’ esposizione di moto da corsa. Quest’evento, verrà realizzato in collaborazione con Polisportiva Oratorio Bernate Ticino, Team OCT Casate, Gruppo Basket Bernate Ticino, Gruppo Arcieri, Jungle Fitness Center – Marcallo con Casone.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img