17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

La grande notte dei saldi 2008

(mi-lorenteggio.com) Milano, 09 luglio 2008 – Il Comune di Milano, in collaborazione con l’Unione del Commercio, dopo il clamoroso successo dell’anno scorso, organizza per la seconda volta la “Grande Notte dei Saldi”, un evento unico in Europa.
Quest’anno il programma sarà ancora più ricco con gruppi musicali che suoneranno musica di diverso genere, dal jazz al latino-americano, artisti di strada, giostre, degustazioni, aperitivi e una gara di cucina d’eccezione con piatti De.Co della tradizione milanese.
Molte vie saranno chiuse al traffico e in via Solferino girerà una carrozza che offrirà ai milanesi la possibilità di ammirare una delle zone più belle della città con un occhio privilegiato sulle vetrine.

“Con la Grande Notte dei Saldi desideriamo raggiungere diversi scopi: vogliamo far star bene i cittadini milanesi, consentendo loro di divertirsi approfittando dei saldi e vogliamo aiutare i commercianti che hanno avuto purtroppo bilanci magri per il calo generale delle vendite. La notte dei saldi è un’ottima occasione per muovere l’economia milanese attraverso l’aumento dei consumi. La musica e l’allegria non potranno che contribuire a questo obiettivo” conclude Tiziana Maiolo assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano.

“La notte dei saldi – afferma Giorgio Montingelli consigliere al territorio di Milano dell’Unione del Commercio – testimonia la vitalità del commercio milanese capace di costruire importanti momenti di aggregazione per la città: sarà un grande successo come lo scorso anno”.

LA GRANDE NOTTE DEI SALDI: LA GARA DI CUCINA IN VIA SPALLANZANI
Tra le tante iniziative della Grande Notte dei Saldi del 9 luglio, ecco la novità: una gara di cucina dove protagonisti sono i piatti della tradizione milanese che hanno avuto il riconoscimento della De.Co (denominazione comunale di appartenenza alla tradizione culinaria di Milano).
Dieci studenti-chef delle scuole alberghiere di Milano dalle 20.30 si sfideranno in via Spallanzani a colpi di piatti tipicamente milanesi affiancati da noti ristoratori tutor.
Minestrone risotto e cotoletta alla milanese, sono solo alcuni dei piatti che saranno giudicati da una giuria d’eccezione composta da Tiziana Maiolo, Elio Fiorucci, Giorgio Forattini, Giorgio Montingelli,Alfredo Zini, Paolo Marchi, Saverio Paffumi, Paolo Gatti, Carlo Baroni.
Gli studenti-chef illustreranno le ricette e spiegheranno come realizzarle mentre Cesare Cadeo presenterà la gara affiancato da Luca Virago. I partecipanti saranno premiati con targhe del Comune di Milano e dell’Unione del Commercio.

Alcuni dei Ristoratori tutor saranno gli chef dei ristoranti: Osteria Buona Condotta, Il Tronco, Il Giardinetto, Il Brelin.

PROGRAMMA : “Notte Bianca dei saldi” – 9 luglio 2008

TUTTI I NEGOZI E I PUBBLICI ESERCIZI POTRANNO RESTARE APERTI FINO A TARDA NOTTE (PERMESSI CONCESSI FINOALLE H.6 – gli orari di apertura sono a discrezione dei commercianti)

LE GIOSTRE POTRANNO RIMANERE APERTE FINO ALLE H.4

LA MUSICA FINO ALLE H.2

– Corso Buenos Aires
Lungo il Corso Buenos Aires, chiuso al traffico veicolare per l’occasione, si potranno trovare giostre, attrazioni per bambini ed adulti, rotonde e tiri. I negozi prolungheranno l’orario di apertura fino alle ore 2.00 del 10 luglio p.v. per permettere ai visitatori di effettuare lo shopping dei saldi serali. Per i bambini verrà organizzato uno spettacolo a cura di un teatrino di burattini

– Via Belfiore
In Via Belfiore chiusa al traffico veicolare sarà posizionato un gruppo musicale (genere latino/americano) . I negozi prolungheranno l’orario di apertura fino alle ore 24.00 per permettere lo shopping “notturno” dei saldi.

– Via Marghera
Quanti andranno in Via Marghera, troveranno lungo la Via chiusa la traffico gazebo allestiti a cura dei commercianti e dei pubblici esercizi. Si posizioneranno inoltre due gruppi musicali (musica leggera e jazz).

– Via Borsieri
Lungo la Via Borsieri, chiusa al traffico per l’occasione, si esibiranno 3 gruppi musicali (musica leggera e musica anni 70/80) ed artisti di strada. Negozi aperti per l’occasione.

– Via Paolo Sarpi
In Via Paolo Sarpi, chiusa al traffico veicolare, i commercianti posizioneranno gazebo per offrire ai visitatori l’aperitivo. Esibizione di due gruppi musicali. Esibizione di arti marziali.

– Via Solferino
I negozi della Via Solferino, che sarà chiusa al traffico veicolare per l’occasione, esporranno i prodotti fuori dal proprio negozio, allestendo anche scenograficamente la Via con candele e fiori. La via sarà allietata da un sottofondo musicale a cura di un gruppo itinerante.

Inoltre “Saldi in Carrozza” in Corso Garibaldi e Via Solferino girerà una carrozza (con tutte le caratteristiche in regola per potere circolare su strada) offerta dalle due Associazioni di Via (Asopec e Assomab) che regalerà ai cittadini la possibilità di “vedere” la zona a bordo di questo antico mezzo di trasporto.

– Corso Garibaldi
I negozi, che prolungheranno l’orario di apertura, esporranno gli articoli fuori dai propri esercizi Esibizione di un gruppo musicale itinerante.

– Via Sanzio/Piazza De Angeli
In Via Sanzio concerto di musica classica con la partecipazione di un fisarmonicista e di un baritono. In Piazza De Angeli saggio di danza moderna (dalle ore 21.00 alle ore 22.30) In Via Sanzio presso il locale “La salumeria del vino” due concerti di musica jazz e degustazione gratuita di vini piemontesi. –

Via Spallanzani
Gara di Cucina : gli allievi delle scuole alberghiere, accompagnati da chef professionisti, si esibiranno in una dimostrazione di cucina. (si veda la scheda in alto) Negozi aperti.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -