Milano, 16 luglio 2008 – Dare il giusto riconoscimento ai nuovi talenti della cinematografia nazionale. Nasce con questo obiettivo il “Martini Premiere Award”, in programma a fine ottobre con il patrocinio dall’Assessorato allo Sport e Tempo libero.
Il premio prende il nome dalla storica Terrazza Martini di piazza Diaz, sede della Martini & Rossi e, dagli anni ’60 fino alla fine degli anni ’80, punto di incontro per i grandi nomi del panorama cinematografico internazionale, in occasione delle première dei film più importanti.
Il Martini Premiere Award, assegnato a produzioni italiane realizzate nel periodo compreso tra il 1° settembre 2007 e il 30 agosto 2008, si articola in quattro categorie: The Most Innovative Movie (premio dedicato al film più innovativo); The Most Magnetic Look (al costumista, scenografo o designer più originale); The Most Creative Launch (alla migliore strategia di comunicazione); The Most Beautiful Hollywood Face (a un attore e a un’attrice emergenti del panorama cinematografico italiano che abbiano qualità e potenzialità tali da poter competere con i colleghi affermati dello star system hollywoodiano).
I vincitori saranno selezionati da una giuria presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami e coordinata dal direttore artistico nonché critico cinematografico Gianni Canova. Tra i membri: Natalia Aspesi, giornalista e scrittrice; Carlo Freccero, autore televisivo ed esperto di comunicazione; Paolo Mereghetti, critico cinematografico e giornalista; Anna Praderio, giornalista tv e critico cinematografico; Milka Pogliani, creativo pubblicitari e il semiologo Ugo Volli.
Redazione