30.8 C
Milano
mercoledì, Giugno 19, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

Array

Expo 2015: da oggi Pavia integrata nel circuito degli eventi

Milano, 3 settembre 2008 – “Questo accordo di collaborazione è importante perché nel progetto dell’Expo dobbiamo valorizzare le eccellenze di tutto il territorio italiano e Pavia eccelle in campo scientifico e culturale. In questo può rientrare il Festival dei Saperi che sarà un evento negli eventi dell’Expo. Con il protocollo firmato oggi nasce una partnership importante tra le nostre città”.

Sono queste le parole del Sindaco di Milano Letizia Moratti, che questo pomeriggio ha inaugurato la terza edizione del Festival Internazionale dei Saperi, in programma a Pavia dal 3 al 7 settembre 2008, dopo aver firmato con il Sindaco di Pavia Piera Capitelli un protocollo di collaborazione culturale tra le due città in vista dell’Expo 2015.

Il protocollo prevede l’attivazione di un “tavolo di coordinamento” finalizzato alla progettazione di iniziative dedicate alla valorizzazione di eventi culturali, artistici, scientifici che la città di Pavia potrà integrare negli eventi di approfondimento di Expo 2015. Inoltre la città metterà a disposizione le proprie strutture ricettive e il proprio sistema universitario. Inoltre, sempre in ambito di collaborazione, il protocollo prevede la nascita di una “partnership” tra Expo Milano 2015 e le Associazioni culturali pubbliche e/o private della Città per la promozione di eventi di prestigio.

Parlando dell’evento, il Sindaco ha spiegato che “questa edizione del Festival dei Saperi è particolarmente stimolante, perché approfondisce il rapporto tra la creatività e linguaggi come la matematica e la musica. La matematica, ma anche la musica, l’arte, la letteratura, la filosofia, sono accomunate dalla poesia dei numeri”.

“Il capitale umano, cioè gli uomini e le donne che coltivano il sapere e che ne danno testimonianza – ha concluso Letizia Moratti – sono la nostra più grande ricchezza. Pavia è una città che esprime nelle sue bellezze artistiche questo sapere antico. Un sapere di cui è simbolo la sua Università che si è appena classificata nel Top Group della classifica Excellence Ranking delle istituzioni universitarie europee per la matematica”.

“Siamo – ha spiegato il sindaco di Pavia Piera Capitelli – tra le prime città a firmare un protocollo con Milano, che ci riconosce una contiguità non solo fisica ma culturale: abbiamo interpretato correttamente lo spirito dell’Expo mettendo a disposizione le nostre risorse culturali, a partire dal festival che fa dialogare i saperi”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -