8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Dal 15 settembre Milano ospita una settimana dedicata a teatro, musica, cinema, arte e spettacolo

Milano, 12 settembre 2008 – Nella settimana che inizia il 15 settembre Milano torna, infatti, al centro del panorama culturale italiano e internazionale con una serie di eventi, inaugurazioni e anticipazioni dell’imminente stagione di mostre, spettacoli e altre iniziative di arte e cultura.
Come testimonia anche questo nuovo "cartellone" di appuntamenti, sempre di più la Cultura costituisce per Milano un vero e proprio volano per lo sviluppo della Città. Un volano che l’Amministrazione comunale si impegna a sviluppare e sostenere incentivando rapporti e collaborazioni con le più importanti realtà culturali internazionali.
Dal Festival Mito attualmente in corso, che alla seconda edizione vede il coinvolgimento di 4mila artisti provenienti da oltre 30 nazioni per i 230 spettacoli tra Milano e Torino, al programma di mostre de La Bella Estate, che ha portato oltre 100mila visitatori nel solo mese di agosto per godersi importanti nomi e movimenti artistici della storia dell’arte italiana e internazionale tra cui Weegee, Antonio Ligabue, Robert Indiana, Conrad Marca-Relli, la selezione delle ceramiche di Faenza, Canova, Francis Bacon e Peter Greenaway con l’Ultima Cena di Leonardo.

Molte le novità in programma a partire da lunedì 15 settembre con la presentazione, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti, della mostra “MILANO DALL’ECLETTISMO AL FUTURO. Le architetture di Boito, Beltrami e Broggi disegnate da Giovanni Franzi”, un’importante occasione per valorizzare il periodo eclettico dell’architettura milanese tra il 1860 e il 1920, attraverso la rilettura grafica dell’artista milanese Giovanni Franzi. La conferenza stampa è in programma alle ore 15.00, presso la Sala del Parlamentino del Palazzo Giureconsulti (piazza Mercanti, 2). L’esposizione si terrà dal 16 settembre al 16 novembre 2008 presso lo Spazio Milano/UniCredit Banca in Piazza Cordusio 2 e lo Spazio CityLife, in piazza Cordusio, angolo via G. Casati.

Sempre lunedì 15 settembre alle ore 17.00, presso il Teatro degli Arcimboldi (viale dell’Innovazione, 20), il Sindaco interverrà alla presentazione della Stagione 2008/2009 del Teatro degli Arcimboldi, polo culturale di grande rilevanza e dall’alto profilo per la varietà dei generi, la qualità assoluta degli spettacoli e il prestigio degli interpreti.
Un’attesissima stagione con 140 alzate di sipario, 30 spettacoli, grandi nomi della danza internazionale e artisti provenienti da tutto il mondo.

Martedì 16 settembre alle ore 11.00, presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco, si terrà la presentazione della sala dedicata allo Studio di Fonologia Musicale della Rai.
Lo storico Studio di Fonologia Musicale di Milano della Rai, grazie al Festival MITO, sarà trasferito al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco, per completare il Museo includendo le sonorità che hanno caratterizzato il secondo Novecento, rendendo disponibili al pubblico gli apparati elettronici e i suoi archivi.

Prosegue nel frattempo la programmazione Milano Settembre Cinema. In particolare lunedì 15 e martedì 16 Milano festeggia il Cinema con due giorni in cui tutte le sale cinematografiche milanesi propongono proiezioni a due euro.

Martedì 16 l’Assessore allo Sport e Tempo libero, Giovanni Terzi, inaugurerà "Festivall", la seconda edizione del festival dei festival, in Triennale e all’Arena che proseguirà fino al 30 settembre: anticipazioni, proiezioni, video-installazioni, work shop, mostre legate ai seguenti festival che poi si svolgono durante l’anno nella nostra città: Milano Doc Festival, Visioni Digitali, Filmmaker, Sguardi Altrove, Festival del Cinema Africano, d’Asia e America latina, Invideo, Sport Movies & TV (l’unico all’Arena Civica) e il Milano Film Festival in diverse sedi (in corso già dal 12 settembre).

Dopo la chiusura estiva per interventi sull’edificio e sugli impianti, sempre martedì 16 riapre al pubblico il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.
In occasione della riapertura, che si terrà alle ore 18.00 alla presenza del Sindaco Moratti, sarà inaugurata l’installazione di Patrick Mimran “Billboard Project: Talking about Science and Technology”: cartelloni di grande formato con scritte che interrogano i visitatori sul tema della connessione tra arte e scienza.

Mercoledì 17, alle ore 12.00 la Sala Alessi di Palazzo Marino ospiterà un grande appuntamento di respiro internazionale. Il Sindaco interverrà infatti alla presentazione di “That’s Opera”, una grande mostra internazionale che per la prima volta racconta il processo di costruzione di un’Opera lirica.
L’evento conclude significativamente il triennio dedicato alle celebrazioni per il bicentenario della Ricordi, il più importante editore musicale italiano.
Lo stesso 17 settembre, alle 11 presso la Sala Stampa di Palazzo Marino, l’Assessore Terzi presenta la mostra “Oltre la Terra”(che sarà esposta in via Dante dal 18 settembre al 28 dicembre): per la prima volta fotografie d’autore, scattate a Terra, e immagini ottenute grazie a satelliti, telescopi spaziali e altri sofisticati strumenti, si uniscono per presentarsi al pubblico in una versione di grande impatto.

Giovedì 18 settembre alle ore 11.30 presso la Sala Stampa di Palazzo Marino, si terrà la presentazione della XXII edizione del Festival “MILANoLTRE”, in programma dal 23 settembre al 12 ottobre 2008.

Si rinnova infine l’impegno dell’Amministrazione nel campo dell’arte: sempre giovedì 18, il Sindaco Letizia Moratti presenterà il programma espositivo milanese per i mesi autunnali e invernali.
La conferenza stampa si terrà alle ore 15.30 al Castello Sforzesco presso la Sala della Balla.

A concludere questa settimana di arte e cultura sabato 20 il Cinema Gnomo ospiterà una serata dedicata al grande regista milanese Dino Risi.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -