25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Formigoni: Cai come noi punta su sviluppo Malpensa

Milano, 11 dicembre 2008  – Il potenziamento del Malpensa Express, a partire dal 14 dicembre, e l’apertura, a settembre 2009, del collegamento ferroviario tra Milano Centrale e lo scalo varesino confermano che Regione Lombardia continua a lavorare a favore di Malpensa e del suo sviluppo, che considera centrale nel sistema aeroportuale italiano. Ma anche per Cai, Malpensa rappresenta una scelta strategica e operativa, il punto più importante del suo piano industriale. Lo ha confermato questa mattina l’amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli, in un colloquio al Palazzo della Regione con il presidente Roberto Formigoni e l’assessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, che ne hanno dato notizia in occasione delle conferenza stampa con il presidente di Ferrovie Nord, Norberto Achille e il suo direttore generale Giuseppe Biesuz.

MALPENSA

"L’ingegner Sabelli – ha spiegato Formigoni – mi ha confermato che per Cai la scelta strategica e operativa fondamentale è confermata per gli aeroporti del Nord e in particolare Malpensa. E ciò perché Cai riconosce quello che Regione Lombardia ha sempre sostenuto e cioè che il mercato italiano si concentra nel Nord del Paese e in particolare in Lombardia. Qui c’è una più alta domanda di voli, e dei voli businness, che sono i più remunerativi". "Sabelli – ha sottolineato il presidente lombardo – ha tenuto a sottolineare che qualunque saranno le scelte che Cai compirà, specialmente a riguardo del partner internazionale, questa loro priorità operativa e strategica sarà confermata".

ALLEANZE

D’altra, ha riferito ancora Formigoni, "Sabelli ci ha assicurato che nessuna decisione è stata ancora assunta a proposito del partner internazionale. Ci sono conatti in corso con tre compagnie (Air France, Lufthansa e British), ma la trattativa è ancora aperta". Il presidente della Regione non fa mistero, anzi lo dichiara espressamente, della preferenza per Lufthansa, "impostata su un sistema multi-hub che meglio garantirebbe Malpensa, cioè la Lombardia e il Nord, ma anche Fiumicino, cioè l’intero sistema aeroportuale italiano".

LINATE

Formigoni ha fatto anche sapere che Cai chiederà alla Lombardia, a Milano, un "intervento razionalizzatore sull’uso di Linate, dovuto alla necessità di tenere i conti in equilibrio". "Cai ritiene – ha spiegato Formigoni – che la forte sovrapposizione tra Linate e Malpensa non possa essere più sostenuta nella misura attuale". Se ne parlerà concretamente in un Tavolo con Regione, Comune, Sea e gli altri soggetti lombardi interessati, la cui apertura è stata annunciata da Sabelli a Formigoni, per la messa a punto finale del piano industriale. "Che Regione Lombardia – ha specificato Formigoni – sia pronta a ragionare di questa razionalizzazione attorno a un Tavolo, è cosa nota da tempo. Non solo per Linate, ma per tutti gli aeroporti del Nord che sono, non dico troppi, ma certamente tanti: il che è una ricchezza, a patto però che non sia utilizzata in modo scomposto e disarticolato". Formigoni ha anche ricordato che due anni fa tutti i presidenti delle Regioni del Nord avevano dichiarato al Governo la propria disponibilità a un esame di questo genere.

Potenziamento del servizio del Malpensa Express e possibilità per i viaggiatori con il bagaglio a mano di fare il chek-in direttamente alla stazione ferroviaria di Cadorna.

Sono queste alcune delle novità che riguardano i collegamenti con Malpensa presentati oggi. "Vogliamo continuare a difendere Malpensa nei fatti. Investire sullo scalo varesino è di importanza fondamentale per noi. Per questo occorre renderlo più accessibile sia per i milanesi che per i cittadini provenienti da tutto il resto d’Italia", ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo. "Oggi estendiamo – prosegue Cattaneo – la fascia oraria del servizio a 22 ore giornaliere su 24, Ma il nostro impegno non finisce qui: dal prossimo mese di settembre concluderemo i lavori del tunnel di Castellanza e il raccordo in città per completare il servizio di collegamento con la stazione Centrale di Milano".

MALPENSA EXPRESS

Con l’entrata in vigore dell’orario invernale, dal 14 dicembre ci saranno sette nuove corse point-to-point, cioè senza fermate intermedie, tre in direzione Malpensa (la prima alle 4.27) e quattro verso Cadorna (l’ultima alle 23.53). Un potenziamento che tornerà anche a vantaggio dei pendolari: dal 14 dicembre, infatti, è stata introdotta anche la fermata di Busto Arsizio per tutte le corse non dirette, raddoppiando l’offerta per il territorio. E’ inoltre allo studio – hanno spiegato presidente di Fnm, Norberto Achille, e il direttore generale Giuseppe Biesuz – la possibilità di acquistare il biglietto per il Malpensa Express on line o direttamente in volo, secondo accordi in fase di perfezionamento con alcune compagnie aeree, e di "imbarcare" i bagagli al check-in di Cadorna.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -