M1, NEL VIVO I LAVORI PER AUMENTARE LA FREQUENZA
(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 gennaio 2009 – E’ una delle priorità del piano d’impresa. Aumentare la frequenza dei treni sulla linea “rossa”: la più utilizzata dai milanesi, ma anche la più “anziana”. Per raggiungere l’obiettivo è necessario intervenire sul sistema di segnalamento e rinnovarlo, sia “a terra” che a bordo dei treni. Un progetto da 80 milioni di euro che permetterà di incrementare la frequenza nell’ora di punta fino al 25%. Vuol dire poter prendere un treno ogni 90 secondi rispetto ai 120 secondi attuali.
Dopo un periodo di esercizio “misto”, che prenderà il via dal prossimo mese di ottobre, il nuovo sistema entrerà a pieno regime nell’ottobre del 2010.
Ora si è entrati nel vivo dei lavori. Da lunedì 19 gli interventi riguardano la tratta Pagano – Bisceglie. Il cantiere sarà attivo, per 2 mesi circa, principalmente di notte per limitare al minimo le interferenze con il servizio di trasporto. È necessario, comunque, iniziare gli interventi nella fascia serale, con la chiusura anticipata, della sola tratta Pagano – Bisceglie alle 21.45 circa, nei giorni compresi dal lunedì al venerdì. Il servizio rimane regolare il sabato, con il prolungamento serale fino alle 2 circa, e la domenica.
Durante la sospensione del servizio, attivo un collegamento con bus. Le “navette” partiranno dalle stazioni di Pagano e di Bisceglie ogni 8 minuti circa, fermando in prossimità delle stazioni chiuse: Wagner, De Angeli, Gambara, Bande Nere, Primaticcio e Inganni.
Per informare i cittadini, Atm ha predisposto un piano di comunicazione che prevede: avvisi nelle stazioni, annunci sonori, messaggi sui display delle fermate e informazioni sui video presenti in metropolitana e sui bus. I clienti possono chiedere maggiori dettagli contattando il numero verde 800.80.81.81.
Redazione