9.5 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Buccinasco avrà presto un nuovo distretto commerciale

(mi-lorenteggio.com)  BUCCINASCO (9 febbraio 2009) – Nei giorni scorsi, la Giunta guidata da Loris Cereda ha dato il via libera alla creazione di “un’area con caratteristiche omogenee per la quale proporre interventi di gestione integrata nell’interesse comunale dello sviluppo sociale, culturale ed economico”.
Il centro di Buccinasco diventerà, quindi, un distretto commerciale: a disposizione finanziamenti a fondo perduto erogati dalla Regione Lombardia per amministrazione e commercianti. Questa determina di Giunta non è che l’epilogo di una fitta serie d’incontri tra l’Associazione del Commercio e del Turismo del Mandamento di Corsico e l’Amministrazione Comunale che, di comune intesa, hanno saputo cogliere quest’opportunità..

“I primi passi mossi in questo settore – spiega il neoassessore al Commercio e alle Attività Produttive, Vincenzo Centola – sono proprio finalizzati a dare un nuovo impulso all’attività commerciale del territorio attraverso la creazione di un ‘sistema’ che veda coinvolti tutti gli attori in causa: Amministrazione Comunale, Unione del Commercio e del Turismo e commercianti. Attraverso la realizzazione del distretto abbiamo, quindi, l’opportunità di utilizzare risorse pubbliche per incentivare il commercio locale e abbattere le spese che normalmente sostengono il Comune e gli esercenti. Questa non è che la prima di una serie di iniziative in programma. Presto apriremo uno ‘Sportello Impresa’, ovvero un punto di riferimento per chi è già titolare di un’attività o ne vuole aprire una: il nostro obiettivo è, infatti, quello di sviluppare il commercio attraverso una serie di partnership, servizi e infrastrutture contribuendo a creare nuovi posti di lavoro”.

I progetti che verranno presentati da imprenditori e commercianti, dopo essere stati condivisi dall’Amministrazione, verranno trasmessi alla Regione e, se approvati, otterranno finanziamenti a fondo perduto fino a un massimo del 50% del costo totale.
Il “distretto commerciale” non rivitalizzerà solo il commercio, ma darà un contributo al miglioramento del conteso urbano e alla sicurezza del territorio per esempio attraverso l’acquisto di sistemi di antifurto, tende, insegne, saracinesche, vetrine, dehors, tavoli, sedie, manutenzioni stradali e parcheggi.

“Un Comune in grado di creare ricchezza significa anche questo. – aggiunge il Sindaco, Loris Cerda – Come Amministrazione abbiamo il compito di comprendere esigenze e difficoltà di imprenditori ed esercenti al fine di attivarci, per quanto possibile, per soddisfarne le richieste. Proprio per l’11 febbraio abbiamo indetto un incontro con imprenditori, commercianti e artigiani del nostro territorio con l’auspicio che questo non sia che il primo momento di confronto costruttivo utile per instaurare un dialogo costante e duraturo. Sviluppare l’economia locale, promuovere l’avvio di nuove attività e il consolidamento di quelle esistenti, significa rendere Buccinasco più ricca, più autonoma e maggiormente in grado di offrire un lavoro ai nostri giovani”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -