16.7 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Gianpietro Viazzoli riconfermato alla presidenza del Centro Servizi Volontariato di Pavia

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 29 marzo 2009 –  Si è tenuta ieri  l’assemblea delle associazioni socie del Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio e della relazione dell’attività svolta relativi all’annualità 2008, entrambi approvati all’unanimità.
La seconda parte dell’assemblea ha visto la votazione del Consiglio Direttivo e del Presidente. Le 55 associazioni presenti con diritto di voto hanno così espresso le loro preferenze per le cariche che avranno durata triennale. Per la carica di Presidente è stato confermato Gianpietro Viazzoli, che ricopre la carica oltre che di presidente del Centro Servizi Volontariato di Pavia dal 1998, anche di Presidente AUSER Provinciale di Pavia, con 31 preferenze. Il secondo candidato alla Presidenza Celestino Abbiati ha ricevuto 21 votazioni.
Mentre i 6 componenti che andranno a comporre il consiglio direttivo sono: Pinuccia Balzamo, Associazione Incontramondi 29 voti; Maria Elena Rondi, Associazione Sogni e Cavalli (14); Riccardo Agostini, APCAT (12); Ruggero Rizzini –AINS (10); Carla Torselli, ANFFAS (9); a pari voti con 7 preferenze: Sergio Contrini, Centro Sportivo Italiano e Isa Cimolini AVIS Comunale di Pavia.

Il profilo degli eletti al consiglio direttivo:

1. Riccardo Agostini
Associazione proponente: APCAT
Se devo rintracciare l’origine del significato che ha per me la parola volontariato, la mente torna parecchio indietro nel tempo, agli anni intorno al 1968. Ero a Pavia, studiavo medicina e, come tanti, sono stato coinvolto dal movimento degli studenti. Ma in Università si stava poco. Molto tempo si passava davanti alle fabbriche, nei quartieri popolari, negli ospizi (allora si chiamavano così) a parlare con i vecchi, al Policlinico a parlare con i malati. E’ così che ho scoperto l’esistenza degli “altri”. Provenivo da una famiglia borghese di Vicenza. Ero destinato ad una tranquilla carriera professionale, e invece in quegli anni le mie carte si sono rimescolate. Ed io, come tanti, mi sono mescolato con persone e categorie sociali che diversamente non avrei potuto conoscere così da vicino. Facevamo il doposcuola al quartiere Scala, l’ambulatorio per gli operai della Snia Viscosa, la raccolta di medicinali per i paesi del terzo mondo. Avevo vent’anni e quella è stata la mia iniziazione al mondo della solidarietà. E anche l’origine del mio interesse per la psichiatria . Poi c’è stata una lunga pausa, fino alla fine degli anni ’80, quando ho iniziato a operare come volontario nell’associazione dei Club degli Alcolisti. Si è trattato di una riscoperta. Ho trovato partecipazione, solidarietà, amicizia; parole semplici che dimostrano un’efficacia sorprendente nel lavoro dei gruppi di mutuo aiuto, anche per problemi duri e complessi come l’alcolismo. Negli ultimi anni, come vice presidente del CSV, ho potuto fare esperienze con diverse associazioni, entrando in contatto con situazioni nuove. Per me è questo il bello del volontariato: non si è mai finito di conoscere “gli altri”. E dunque di crescere e migliorare noi stessi.

2. Pinuccia Balzamo
Associazione proponente: Incontramondi
Pinuccia Balzamo, nei primi anni 80, è co-fondatrice e portavoce del COMITATO per i Diritti del Malato e successivamente dell’Associazione “Diritti, informazione, salute”, che mette al centro della propria azione la salute nei luoghi di lavoro e l’attenzione alle tematiche relative al mondo femminile. Dopo una parentesi amministrativa al Comune di Pavia, entra a far parte, nel 1993, del Direttivo della Consulta del Volontariato rivestendo il ruolo di Segretaria e rappresentante del Comitato Carcere e Territorio e viene nominata Commissario Straordinario dell’ENPA (Ente Protezione Animali). Promotrice con altri del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Pavia, dopo essere stata eletta nel Direttivo nel 1998, si dimette per assumere la carica di Direttore con compiti di organizzazione e gestione del Centro, carica da cui si dimette volontariamente nel marzo del 2004. A partire dal 2000 assume la presidenza della Cooperativa Sociale di tipo B “La Piracanta”, che ha come scopo l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, attraverso l’impegno volontario nella cooperativa collabora attivamente con molte associazioni Legambiente, Lipu, Amici dei Boschi, Casa del Giovane, Incontramondi, AINS e altre cooperative sociali.… Dal maggio 2005 al gennaio 2009 svolge il ruolo di Amministratore al Comune di Pavia, con delega all’Ambiente e alle Pari Opportunità, in forte sinergia e collaborazione con numerose realtà (in particolare centri antiviolenza, Associazioni di migranti, Associazioni di tutela dell’ambiente).

3. Isa Cimolini
Associazione proponente: AVIS Comunale di Pavia
Socia dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) di Pavia dal 1971.
Nel 1994 è nominata segretario dell’AVIS Comunale di Pavia, carica che ricopre per 12 anni.
Ora è Presidente dell’AVIS Comunale di Pavia. Componente uscente del Consiglio Direttivo del Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia, dal 2003 ricopre anche la carica di VicePresidente del CSV di Pavia.
Per 15 anni è stata docente di francese all’Università della Terza Età di Pavia (UNITRE).
E’ collaboratore dell’A.C.I. (Automobile Club Italia).

4. Sergio Contrini
Associazione proponente: CSI Centro Sportivo Italiano
Sergio Contrini è nato a San Martino Siccomario, il 14/09/1955; residente in Pavia. Iscritto al Centro Sportivo Italiano dal 1975. Presidente Provinciale del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) dal 1984 al 2000 e dal 2004. Consigliere nazionale CSI dal 1987 al 1991 e dal 1993 al 1999. Componente la Presidenza Nazionale CSI dal 1990 al 1991. Dal settembre 2002 al dicembre 2005 componente la Commissione Giudicante Nazionale CSI. Dal marzo 2005 componente il Comitato Provinciale CONI di Pavia. 1979-1982 Componente la Commissione Diocesana per le Comunicazioni Sociali. Componente il Rotary Club Pavia. Presidente Rotary Club Pavia dal 24 giugno 2008. Vice Presidente delle Aziende di Servizi alla Persona della Lombardia. Componente della Sezione di Pavia dell’Unione Italiana Imprenditori Cattolici. Iscritto all’Associazione Arma Aeronautica. Iscritto all’Associazione ex Allievi Don Bosco. Presidente Cooperativa Sociale “Il Convoglio” dal 17 novembre 2008. Consigliere Comunale a Pavia dal 26 giugno 1983 al 18 maggio 2000. Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pavia dal 1990 al 1993 e dal 3 luglio 1996 al 2 giugno 2004. 1993/96 componente la Commissione Assegnazione Alloggi del Comune di Pavia. 1995/96 Presidente del Comitato di Controllo Sociale del Centro di Formazione Professionale di Santa Teresa. Assessore Delegato al “Piano di Zona” del Distretto di Pavia dal 2002 al 2004. Presidente dell’Azienda di Servizi alla Persona A.S.P. “Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia.” di Pavia dal 2 maggio 2004. Amministratore di Sostegno (Legge 6/2004).

5. Pietro De Paoli
Associazione proponente: ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà)
De Paoli Cav. Pietro, nato a Ponte Nizza il 17 maggio 1939 e residente in Voghera via Santa Maria Bianca, 16. Presidente di ANTEAS Provinciale dal 1999.
È stato Presidente del Circolo ferrovieri di Voghera dal 1998 al 2000 e componente della Segreteria Pensionati CISL dal 1994 al 1997, come responsabile della Federazione Pensionati di Voghera e Oltrepo.
È consigliere di circoscrizione del Comune di Voghera e componente del direttivo Regionale ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà)

6. Gennaro Graziano
Associazione proponente: Coordinamento Volontariato Vigevano
Gennaro Graziano è attualmente Presidente del Coordinamento Volontariato Vigevano con sede in Vigevano. Prima di assumere tale carica, è stato membro del Consiglio Direttivo e Segretario. In tale veste, a nome del suindicato Sodalizio, ha partecipato alla fondazione del CSV di Pavia il cui Consiglio Direttivo, appena formatosi, gli concede la vicepresidenza. E, prima che il Coordinamento diventasse realtà, ha avuto parte attiva nel Consiglio Direttivo della AGV (Associazione Genitori Vigevano) dalla sua fondazione fino allo scioglimento della stessa per ricambio generazionale. E’ collocato a riposo dalla vita attiva lavorativa.

7. Preda Luigi
Associazione proponente: Aiutiamoci
Luigi Preda, nato a Pavia il 26 agosto 1960, alle dipendenze del comune di Pavia presso il servizio Economato dal 1981. Tra le diverse competenze assegnate all’ufficio di cui faccio parte (Servizio Economato), rientra da sempre l’attività di supporto al funzionamento degli uffici comunali compreso il settore Servizi Socio Assistenziali. Questa attività mi ha dato modo di conoscere il “mondo” e le delicatissime problematiche relative alle attività assistenziali del Comune di Pavia. Seppur marginalmente, le mie competenze sono limitate alla logistica e di funzionamento, l’impegno dedicato ha significativamente supportato gli uffici nello svolgimento delle proprie attività istituzionali. Nell’ambito delle attività svolte dal servizio di appartenenza, tra cui la gestione della refezione scolastica, ho direttamente contribuito all’attivazione, all’organizzazione ed allo sviluppo del servizio di recupero pasti non consumati da ridistribuire nei circuiti solidali cittadini. Questo importante servizio attivo dal 2004, consente di attenuare lo stato di disagio di persone indigenti e bisognose. Sono entrato a far parte attivamente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Aiutiamoci nella convinzione che le mie esperienze lavorative possano in qualche modo essere utili a chi, per necessità o per sfortuna, si trova in condizione di disagio. Con questo spirito intendo proseguire il percorso intrapreso nel campo sociale.

8. Ruggero Rizzini
Associazione proponente: AINS Associazione Italiana Nursing Sociale
Ruggero Rizzini, nato a Pavia il 17.7.67, presidente dell’associazione AINS onlus (associazione italiana nursing sociale). Infermiere al policlinico San Matteo di Pavia presso il reparto di malattie infettive e tropicali. Fondatore dell’associazione nel 1998 insieme ad altri volontari con l’obiettivo di finanziare e realizzare in Guatemala microprogetti sociali, scolastici, edili e sanitari. L’associazione AINS è iscritta alla Consulta Comunale del volontariato di Pavia e al Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia. Da tre anni è fondatore insieme all’associazione Per fare un albero, Cuore clown, Incontramondi, Avis Pavia e alla Cooperativa Sociale di tipo B La Piracanta della rete sociale “tik” con l’obiettivo di mettere in rete diverse realtà sociali pavesi lavorando a progetti sociali per la promozione di una cultura della solidarietà.
Mi candido per imparare e dare il mio contributo di idee e di tempo al mondo del volontariato pavese.

9. Maria Elena Rondi
Associazione proponente: CSI Centro Sportivo Italiano
Mi chiamo Maria Elena Rondi e sono nata a Pavia, dove vivo da sempre, l’8 novembre 1972. Mi sono laureata in giurisprudenza nel 1998. Durante l’Università ho iniziato come volontaria a occuparmi di attività a cavallo per persone disabili. Nel 2001 insieme a altri due volontari e ai genitori dei 15 allievi che seguivamo abbiamo fondato l’Associazione “Sogni e Cavalli ONLUS” che ha per scopo la riabilitazione ed integrazione di persone con difficoltà sul piano neuromotorio, psichico, cognitivo, sensoriale, comportamentale e relazionale attraverso interventi individuali e di gruppo che utilizzano come strumento principale il cavallo. Ne sono presidente dalla fondazione, uno dei volontari e dei tecnici. Nel 2003 ho conseguito un Master in Riabilitazione Equestre e il Titolo di Istruttore di Equitazione per disabili. Oltre che dell’Associazione mi occupo di agricoltura sociale e insegno alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia. Sono stata consigliere del Centro Servizi Volontariato di Pavia negli ultimi tre anni e dal 2008 sono consigliere della Consulta del Volontariato. Mi candido nuovamente per proseguire il lavoro iniziato e perché credo fortemente nella necessità di un impegno sociale dei giovani.

10. Alberto Sacchi
Associazione proponente: ADOV Associazione Donatori di Voce
Pavese di nascita, ha lavorato per oltre 30 anni presso un Ente Pubblico della città, occupandosi per oltre 15 anni dei servizi informatici. Appassionato di fotografia, video e musica. Dal 2001 fa parte della ADOV Associazione Donatori Voce di Pavia che si occupa della lettura e registrazione di libri per non vedenti, ipovedenti e dislessici. Nel 2004 è stato eletto nel Consiglio Direttivo della Associazione e subito nominato Presidente, carica che ha mantenuto per 4 anni fino alla naturale scadenza del mandato nel mese di novembre 2008. In questa tornata elettorale ha ritenuto opportuno non ricandidarsi, convinto che nelle associazioni di volontariato come in molti altri organismi e necessario un costante ricambio nei quadri amministrativi per coinvolgere nuove forze, nuove idee, nuove esperienze. Nel quadriennio di Presidenza, grazie anche ad un forte, motivato gruppo di Consiglieri e di Soci ha realizzato numerosi progetti che hanno in pratica trasformato ed ammodernizzato l’Associazione, passando dalla registrazione analogica su audiocassette alla registrazione digitale su cd mp3 a mezzo personal computer. Sono stati realizzati in questi 4 anni 10 corsi di dizione per addestrare nuovi soci lettori. Di questi corsi ogni anno ne vengono programmati regolarmente 2 a Pavia presso la sede del CSV: uno si sta svolgendo in questo periodo. Dal 2005 un grande impegno è rivolto al mondo della dislessia. Sull’argomento sono stati realizzati dall’A.DO.V. 2 Convegni a Broni. In Provincia di Pavia vi sono più di 300 giovani dislessici che non sono in grado di leggere e per apprendere hanno bisogno di testi scolastici letti e registrati. Non più vincolato da cariche amministrative sta realizzando, sempre nell’ambito dell’A.DO.V. un progetto per la sensibilizzazione e l’addestramento dei genitori di questi 300 giovani a leggere e registrare per i loro figli.

11. Tassielli Franco
Associazione proponente: Giorgio La Pira
Nato a Pavia il 1° febbraio 1949. Negli anni giovanili impegnato nell’Associazione San Vincenzo dei Paoli. Dal 1978 al 2000 è stato Presidente pavese del movimento cattolico “Rinnovamento nello spirito” e assiduo il suo impegno nell’ambito del volontariato cattolico in particolare presso l’oratorio del Crocifisso. Dal 2000 al 2005 e dal 2008 ad oggi è stato consigliere di quartiere a Pavia Nord con un particolare impegno sui temi sociali. Dal 1996 ad oggi è Consigliere del Centro culturale “Giorgio la Pira” onlus e dal 2006 al 2008 Vice Presidente della medesima associazione.
E’ attualmente impegnato nel Gruppo teatrale “Cesare Volta” per la rappresentazione di spettacoli in dialetto pavese. Ha accettato la candidatura con spirito di servizio per mettere a disposizione la sua esperienza maturata in tanti anni di impegno nel volontariato ed in particolare per lavorare per creare una rete efficace di collaborazione fra le varie associazioni.

12. Carla Torselli
Associazione proponente: ANFFAS Pavia
È nata Pavia dove tuttora risiede. Dal 1962 al 1994 svolge l’attività di insegnante di inglese, per lo più c/o I.T.C. Bordoni di Pavia. È stata Consigliere Comunale (1972 – 1988) al Comune di Pavia e per due volte Assessore: alla Sanità (1975-78) ed ai Servizi Sociali (1979-83). Membro dell’Ufficio di Presidenza del Consorzio Sanitario di Zona e membro dell’Assemblea dei Comuni dell’allora USSL 77. È Presidente del Distretto Scolastico n. 95 di Pavia per 2 mandati (1985 – 1991). Dal 1994, è Presidente della Sezione e poi Associazione Autonoma ANFFAS Pavia Onlus fino ad aprile 2006 ed ora Vice-Presidente. Dal marzo 2000 al febbraio 2003 Vice-Presidente del Comitato Regionale Lombardo Anffas. Dal febbraio 2003 membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Anffas Regione Lombardia Onlus”, e poi Presidente dal Gennaio 2008. Dal 1998 è docente in diversi corsi di formazione sul tema della metodologia del servizio sociale e dell’inserimento lavorativo delle categorie in disagio sociale. Dal 2001 tiene diverse lezioni sulla disabilità ed i servizi per le persone disabili in corsi di formazione per obiettori di coscienza, per studenti dei corsi professionali per operatori sociali, in corsi di aggiornamento per operatori scolastici e insegnanti di sostegno, nel corso universitario per insegnanti di sostegno. Dal 1999 al 2007 è Membro del Consiglio Direttivo del “Summit della Solidarietà” e per 3 anni Vice-Presidente.
Ho una dettagliata e concreta conoscenza della rete dei servizi sociali esistente sul territorio lombardo. Ho buone capacità e competenze relazionali ed organizzative acquisite nel lavoro e nelle attività svolte a livello amministrativo e di volontariato.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -