9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

10 maggio, al via la stagione estiva di Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate

(mi-lorenteggio.com) Lainate, 07 maggio 2009 – L’estate a Villa Borromeo Visconti Litta comincia il 10 maggio, con la prima domenica di visite guidate al Ninfeo, ai giochi d’acqua e ai Palazzi del ‘500 e del ‘700.

Un "pacchetto" di proposte completo, quello offerto da Villa Litta, che spazia dalle visite guidate (da giugno alle Domeniche in Villa si aggiungerà il fascino dei Notturni al Ninfeo dei sabati sera), per scoprire i pregi artistici di una villa di delizia unica, in forza del Ninfeo e dei giochi d’acqua, nel panorama italiano, ai concerti aperitivo della domenica mattina; dagli eventi speciali, che speciali diventano anche in forza dell’ambientazione che soltanto gli scorci di Villa Litta sanno regalare, alle mostre di pittura e scultura ai pomeriggi per i bambini, in cui, alla visita guidata del complesso architettonico, seguono laboratori artistici a tema.

La Villa, che nelle ultime stagioni ha registrato un costante aumento di visitatori (sino a 26mila presenze da maggio a ottobre), nel 2008 è stata individuata a livello nazionale, insieme con altre quattro dimore storiche, come rappresentante per l’Italia del connubio arte – acqua all’Expo internazionale di Saragozza. «Fra i più interessanti capolavori dell’arte e dell’architettura lombarda, Villa Borromeo Visconti Litta può, a nostro giudizio, interpretare il doppio ruolo di monumento- simbolo di cultura e tradizioni secolari e, contemporaneamente, di luogo che si misura con le sfide poste dall’internazionalizzazione – dice il sindaco Mario Bussini. Per questo l’Amministrazione comunale l’ha candidata come luogo di rappresentanza in occasione dell’Expo 2015».

Ad aprire il programma dei concerti, il 10 maggio alle 11.00, sarà la Celtic Harp Orchestra, in un programma imperniato su musiche tradizionali, brani sacri del medioevo europeo e pezzi originali, frutto di fusion e ricerca. A seguire il calendario presenta concerti, diversi per genere musicale ma accomunati nel timbro inconfondibile della qualità. L’universo della musica romantica sarà rappresentato, il 17 maggio, da un concerto-conferenza del pianista Roberto Paruzzo accompagnato dal maestro Ruggero Cioffi. Il 24 maggio voce al violoncello del grande Enrico Dindo, che, in duo con la pianista Monica Cattarossi, suonerà musiche di Astor Piazzolla. Il 14 giugno sarà la volta dei Percussionisti di Milano, impegnati in un repertorio di brani di Steve Reich, Enrique Granados ed Ennio Morricone.

La programmazione di Villa Litta propone inoltre un calendario di eventi speciali che spaziano da
Arte & Natura, esposizione artistica, artigianale e floreale, il 16 e 17 maggio, allo spettacolo teatrale
Masquerade, il 5, 6 e 7 giugno; dal recital Una sera all’Opera, con celebri arie interpretate dal soprano Annica Kaschenz accompagnata al pianoforte da Francesco Attesti, il 18 giugno, all’Aperitivo con delitto, spettacolo interattivo con un giallo accaduto nelle sale della Villa da risolvere, il 4 luglio. Omaggio alla storia sono, invece, gli eventi del 12 luglio, la Scuola d’arme e spettacoli a fil di spada, dimostrazioni di combattimenti con maestri d’arme e lezioni per tutti sulle tecniche della scherma, e del 5 e 6 settembre, la tradizionale Rievocazione storica in costumi d’epoca a cura dell’Associazione Amici di Villa Litta.

 

Ma Villa Litta, nella varietà e nella ricchezza delle sue proposte, non può dimenticare i più piccoli: "La Villa per i bambini" è il titolo dato al poker di laboratori in programma il 24 maggio, il 7, il 21 giugno e il 5 luglio sul teatro, la scultura, la musica e la danza in abbinata alle visite al Ninfeo e ai giochi d’acqua.

Visite guidate stagione 2009
Domeniche in Villa: dal 10 maggio al 2 agosto e dal 30 agosto al 4 ottobre.
Visite guidate al Ninfeo e ai giochi d’acqua con orario continuato dalle 15.00 alle 18.00.
Biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro
Visite guidate ai Palazzi del ‘500 e del ‘700 con orario continuato dalle 15.00 alle 17.00.
Biglietto unico a 2,50 euro
Notturni al Ninfeo: sabati sera di giugno, luglio, 1 e 29 agosto e settembre.
Ingresso continuato dalle 21.15 alle 22.30. Biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro
Speciale Ferragosto: apertura straordinaria del Ninfeo 15.00 – 18.00
Concerti: 8,00 euro intero, 5,00 euro ridotto
Laboratori per bambini: 8,00 euro (visita e laboratorio)
INFO
Villa Borromeo Visconti Litta Largo Vittorio Veneto, 12 20020 Lainate (Mi)
Ufficio Cultura 0293598266 – 267 e-mail: cultura@lainate.inet.it
www.amicivillalitta.it; www.insiemegroane.it; www.castellieville.it

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -