9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Cesano. La piscina fa acqua e resta per ora un miraggio

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 25 luglio 2009  – Dopo l’atto vandalico della rottura dei cavi elettrici che hanno bloccato le pompe motrici, allagando i locali macchine, dopo il furto delle pompe idrauliche esterne e dopochè, insieme alla commissione verificatrice, avevamo palesemente e semplicemente appurato, nonostante la finta inaugurazione pre elettorale, che la piscina estiva non era pronta e che mancavano ancora tutti i permessi e gli allacciamenti, come quello alla rete fognaria, ecco la situazione.

 Le pompe idrauliche rubate

A distanza di quasi due mesi nulla è cambiato se non da un punto di vista politico e di denunce. La piscina è tale e quale, l’erba è cresciuta, i parcheggi sono da completare, la strada d’accesso è ancora da fare.

Da un punto di vista penale, dopo le denunce ai Carabinieri, gli autori dell’atto vandalico e del furto non sono ancora stati identificati.

La piscina non è pronta e quando lo sarà?

In paese i cittadini sono tutti indignati e non hanno parole.

Comunque, mentre alcuni cittadini in piscina "di nascosto" ci vanno, violando l’accesso,  sia a prendere il sole che a fare il bagno di mezzanotte, venerdì scorso i consiglieri di opposizione congiuntamente hanno protocollato una missiva nella quale chiedono, entro 30 giorni, serie e motivite spiegazioni nonchè chiarimenti su tutta la vicenda piscina, riprendendo quanto contenuto nel "Dossier" di Forza Italia e riprendendo i contenuti delle interrogazioni fatte in Consiglio Comunale dell’ex Consigliere comunale di F.I., Massimiliano Dell’acqua. Un consigliere comunale ci avverte che questa volta, se non avranno serie risposte, non esculdono di presentare un esposti alle autorità competenti per le gravi inadempienze.

Fascì e Raimodo, avevano ragione con le loro dichiarazioni il giorno dell’inaugurazione?

Contemporaneamete, una serie di esposti sono stati fatti all’Asl da parte di alcuni esponenti dell’opposizione, per segnalare e far controllare lo stato dei luoghi con il fine di richiedere la corretta esecuzione delle opere.

Così, da quel giorno in cui abbiamo raccontato quanto avvenuto, il sindaco, dopo i recenti esposti all’Asl e dopo la lettera dell’opposizione, anticipa una tiepida risposta ufficiale, condannando il privato.

"Non escludo ulteriori azioni, oltre a quelle già intraprese, nei confronti del concessionario, perché adesso si sta toccando veramente il fondo": il sindaco Vincenzo D’Avanzo vuole che la piscina di via Cascina Nuova sia aperta e si rivolge anche all’Asl.

Una miriade di controlli  a seguito di esposti

"Non capisco come mai – prosegue il sindaco – tutte le volte che abbiamo invitato l’azienda sanitaria locale a partecipare alle diverse riunioni della commissione di vigilanza per esaminare i documenti e dare indicazioni, un indirizzo preciso per risolvere gli eventuali problemi non si sia presentato nessuno. Però quando qualche esponente politico presenta un esposto, scattano controlli e prescrizioni. Non c’è dubbio che l’Asl debba svolgere un ruolo di vigilanza e controllo, però è altrettanto evidente che c’è una precisa volontà da parte di alcune forze politiche a rimandare il più possibile l’apertura dell’impianto".

D’altra parte il sindaco, per tentare di accelerare la situazione, ha dovuto addirittura chiamare direttamente il geometra dell’azienda del gas offrendosi di mettere la tuta da lavoro ed eseguire lui gli eventuali lavori di muratura necessari.

"Siamo convinti di aver messo in atto, nell’interesse dei cittadini, ogni azione fino ad oggi possibile. Nonostante la situazione sia scoraggiante – sostiene il sindaco – riaffermo la mia volontà a raggiungere, in ogni modo, l’obiettivo di aprire la piscina. La realizzazione affidata a una società non pubblica dimostra, che il privato non è sempre la soluzione migliore e la più efficiente”.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -