11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Un terzo dei treni Torino – Milano fermeranno nuovamente alla stazione di RHO Centro

(mi-lorenteggio.com) Rho, 22 agosto 2009 – Nel pomeriggio di mercoledì 5 Agosto 2009 si è tenuto presso la sede di Novara della Regione Piemonte il previsto incontro tra tutti i soggetti interessati allo spostamento della fermata dei treni interregionali Torino – Milano da Rho Centro a Rho Fiera: in rappresentanza del Comune di Rho erano presenti il sindaco, Roberto Zucchetti, e il consigliere comunale Vincenzo Caruso.

Lo spostamento della fermata era stato proposto dalla direzione regionale di Trenitalia del Piemonte e deciso dalla Regione Piemonte, ed è stato motivato con la necessità di migliorare la puntualità dei treni Torino – Milano. I primi mesi di sperimentazione hanno prodotto un miglioramento della puntualità, che Trenitalia stima intorno al 4%. A fronte di ciò, però, lo spostamento ha causato gravi disservizi ai viaggiatori, lombardi e piemontesi, che utilizzano la stazione di Rho Centro come punto iniziale o terminale del proprio viaggio.

L’incontro ha visto un franco confronto tra posizioni, in partenza molto distanti, ma ha portato a un primo risultato concreto: dieci treni, un terzo del totale, torneranno a fermarsi a Rho Centro già ai primi di settembre, mentre altri miglioramenti sono attesi con il nuovo orario di dicembre.

Le conclusioni dell’incontro sono state così riassunte dall’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

1. Su incarico delle Regioni Piemonte e Lombardia, RFI e Trenitalia provvederanno a sviluppare uno studio che individui tutti gli interventi migliorativi che rendano possibile la coesistenza delle due fermate (Rho Centro e Rho Fiera) con il mantenimento di adeguati standard di servizio sulla linea Torino – Milano;

2. Quanto prima, e comunque non oltre il 7 settembre, dieci treni torneranno a fermare a Rho Centro anziché a Rho Fiera. I treni sono i seguenti

In direzione Milano
Treno       Partenza da Rho                         Arrivo a Milano Centrale
2001        06.25                                              06.45
2003        07.25                                              07.45
2035        09.25                                              09.45
2017       16.25                                               16.45
2023       19.30                                               19.45

In direzione Torino
Treno     Partenza da Milano Centrale        Arrivo a Rho
2006      07.15                                                  07.35
2008      08.15                                                  08.35
2014     13.15                                                   13.35
2040     18.15                                                   18.35
2022      00.15                                                  00.35

3. Continua il lavoro del tavolo di confronto per verificare insieme gli effetti di queste variazioni e preparare insieme il cambio di orario di dicembre. In particolare, si dovrà valutare la possibilità di riportare su Rho Centro la fermata dei seguenti treni, spostamento richiesto da Regione Lombardia e che ha trovato per il momento l’opposizione di Regione Piemonte:

· treno N° 2005 in direzione Milano Centrale e con partenza da Rho Centro alle ore 8,25
· treno N° 2021 in direzione Milano Centrale e con partenza da Rho Centro alle ore 18,25
· treno N° 2022 in direzione Torino e con partenza da Rho Centro alle ore 17,35

4. La Regione Piemonte si riserva di valutare quali forme di consultazione più capillare mettere in atto per conoscere il punto di vista dell’utenza che utilizza il treno per percorsi medio lunghi.

A conclusione dell’incontro il Sindaco di Rho, Roberto Zucchetti, così si è espresso:

"È stato un incontro difficile, perché è evidente che vi sono interessi contrastanti e noi non abbiamo certo la possibilità di dire l’ultima parola: la decisione finale spetta alla Regione Piemonte. Tuttavia il confronto è stato utile e ha portato a un primo rilevante risultato: un terzo dei treni è tornato a fermarsi a Rho Centro e tra questi molti sono collocati in orari importanti. È solo un inizio. Noi vogliamo che siano trovate e messe in atto tutte le soluzioni tecniche per migliorare il servizio ferroviario e quindi per attivare entrambe le fermate senza per questo penalizzare tempi di percorrenza e puntualità. Sono certo che gli spazi di miglioramento ci siano, a cominciare dalla rettifica dei binari nella stazione di Rho: i lavori per questa importante modifica sono già partiti e presto si vedranno le squadre al lavoro.

Confido che il confronto continui a concentrasi sui contenuti tecnici, senza tirare in mezzo la politica, la Fiera o l’Expo: sono argomenti che non c’entrano e che sono solo ostacoli a trovare una positiva soluzione".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -