21.4 C
Milano
lunedì, Maggio 20, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Primo appuntamento italiano per Aqua Publica Europea

 Milano, 24 settembre 2009 – Primo appuntamento italiano per Aqua Publica Europea: la nuova associazione internazionale si presenterà alle aziende idriche italiane domani, venerdì 25 settembre, alle 14.30, con un convegno organizzato presso l’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 3.

Lo scopo di Aqua Pubblica Europea, fondata lo scorso febbraio a Bruxelles da sette aziende idriche francesi, belghe, svizzere e italiane (le milanesi CAP Holding e Amiacque), è di riunire gli operatori pubblici del servizio idrico, per rappresentarli al meglio nello scenario internazionale e promuovere la gestione pubblica dell’acqua.

Dopo gli incontri dei mesi scorsi a Parigi, Bruxelles e Ginevra, il prossimo Consiglio di amministrazione si terrà a Milano domani, 25 settembre, alle 10.30, presso la sede della Provincia di Milano.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, Aqua Publica Europea si presenterà invece alle aziende idriche italiane: un appuntamento promosso per illustrare gli scopi dell’associazione, ma anche per verificare le condizioni per la creazione di una sezione italiana.

Il programma del pomeriggio prevede il saluto introduttivo da parte del presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, e l’apertura del convegno da parte di Alessandro Ramazzotti, vicepresidente di Aqua Publica Europea e presidente di CAP Holding, l’azienda che gestisce il servizio idrico in circa 200 Comuni delle province di Milano, Lodi, Pavia e Monza-Brianza. Seguiranno gli interventi di Anne Le Strat, presidente di Aqua Publica Europea e presidente dell’azienda francese Eau de Paris; di Christiane Franck, amministratore delegato di Aqua Publica Europea e direttore generale dell’azienda belga Vivaqua; e di Riccardo Petrella, fondatore dello Ierpe (Istituto europeo di ricerca sulla politica dell’acqua).

“In Europa è ancora ingiustamente poco conosciuta l’esperienza e la professionalità delle aziende pubbliche del settore idrico, nonostante una lunga storia di grandi tradizioni e competenze all’avanguardia – spiega Alessandro Ramazzotti -. Il recente Forum mondiale dell’acqua, che si è svolto a Istanbul in marzo, ha confermato che il settore pubblico non riesce a far pesare la propria voce: dopo una settimana di convegni e dibattiti, il Forum non è riuscito a raggiungere un accordo su una dichiarazione forte in difesa del patrimonio idrico. Al contrario, ci proponiamo che Aqua Publica Europea diventi a tutti gli effetti un interlocutore riconosciuto ai tavoli istituzionali dove si definiranno le strategie future della gestione dell’acqua”.

Per informazioni:
Raffaella Ciceri – Ufficio Stampa CAP Holding – raffaella.ciceri@capholding.it – 348 5483698

I fondatori di Aqua Publica Europea

Le aziende che costituiscono il nucleo fondatore di Aqua Publica sono 7, provenienti da 4 Paesi:
– le due società belghe VIVAQUA e AQUA BRU – Association des eaux de Bruxelles;
– le due società francesi EAU DE PARIS e SDEA – Syndacat des eaux et de l’assainiment du Bas-Rhin;
– la società svizzera SIG – Services industriels de Geneve;
– e le due società italiane CAP Holding e AMIACQUE, che operano nelle province di Milano, Lodi, Pavia, Monza e Brianza.

Il consiglio d’amministrazione di Aqua Publica Europea è così composto:
– presidente Anne Le Straat, presidente di Eau de Paris (Francia)
– vicepresidente Alessandro Ramazzotti, presidente di CAP Holding (Italia)
– amministratore delegato Christiane Franck, direttore generale di Vivaqua (Belgio)
– segretario generale Roger Vioud, responsabile relazioni tranfrontaliere per SIG (Svizzera)
– consigliere Massimo Gatti, vicepresidente di Amiacque (Italia)
– consigliere Jean-Daniel Zeter, presidente SDEA (Francia)
– consigliere Jean-Marie Kindermans, presidente Vivaqua (Belgio)

I componenti italiani di Aqua Publica Europea

CAP Holding spa è una società patrimoniale a capitale pubblico, che garantisce il servizio idrico in un bacino di quasi 2 milioni di abitanti nelle province di Milano, Lodi, Pavia, Monza e Brianza. In particolare, cura la gestione del patrimonio (reti e impianti), pianifica e realizza gli investimenti e gli interventi di manutenzione straordinaria. I soci sono 196 Comuni, oltre alle due Province di Milano e Lodi. Un’azienda solida ed efficiente, che garantisce ogni giorno da ottant’anni acqua buona, sicura, controllata, con 750 pozzi in esercizio e una rete idrica di 6.174 km.
Website: www.capholding.it

Amiacque, società pubblica costituita nel 2006, da gennaio 2009 è diventata l’unico soggetto operativo responsabile per le attività di erogazione del Servizio Idrico Integrato nell’ATO della Provincia di Milano e in numerosi comuni delle Province di Lodi, Pavia, Monza e Brianza.
Si occupa dell’intero ciclo idrico, costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione e distribuzione d’acqua ad usi civili, dei servizi di fognatura e di depurazione delle acque reflue.
Amiacque è partecipata da 12 società pubbliche patrimoniali (tra le quali CAP Holding) che sono proprietarie delle reti e degli impianti, e per una piccola quota dal Comune di Milano.
In Amiacque sono confluite CAP Gestione, S.I.No.Mi, TASM Service e TAM Servizi Idrici, società storiche che nel loro settore hanno sempre dimostrato grande capacità operativa ed affidabilità.
Website: www.amiacque.it

In seguito alla prima assemblea generale di Aqua Publica Europea, svoltasi il 15 maggio scorso a Ginevra presso la sede della SIG, la rete dell’associazione si è già ampliata con l’aggiunta di operatori europei. Per l’Italia, hanno già dato la loro adesione le società patrimoniali IANOMI, TAM – Tutela Ambientale del Magentino, TASM, operanti nel Milanese; ALSI e IDRA, operanti nella nuova provincia di Monza e Brianza; oltre agli amministratori di BRIANZACQUE, gestore unico del servizio idrico integrato per la nuova provincia di Monza e Brianza, e di SAL – Società Acqua Lodigiana, la società in house della provincia di Lodi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -