9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

In 180 negozi di Sondrio, Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio si può pagare col cellulare

Milano, 03 Settembre 2009 – Il Credito Valtellinese, Visa Europe e Key Client Cards & Solutions hanno presentato  il primo
progetto europeo di sperimentazione di pagamento tramite telefono cellulare che utilizza TELLCARD, la carta di debito europea V PAY del Credito Valtellinese con applicazione contactless.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto TELLCARD – avviato lo scorso anno in tutta la provincia di Sondrio per i
pagamenti contactless di basso importo (fino a 15 euro) utilizzando le carte V PAY Credito Valtellinese – e prevede l’utilizzo del
cellulare come strumento di pagamento per i piccoli acquisti di tutti i giorni (giornale, caffè, fast food) invece del contante, addirittura sostituendo l’uso della carta.
L’obiettivo principale è quello di promuovere ulteriormente l’utilizzo della moneta elettronica avvalendosi di uno strumento, il telefono cellulare, largamente diffuso nel mercato italiano, in particolare presso le generazioni di clienti più giovani e più propensi all’innovazione tecnologica.
Il progetto vedrà il coinvolgimento di cinquanta dipendenti del Credito Valtellinese ai quali sarà consegnato un cellulare Nokia dotato di applicazione “TELLCARD MOBILE” per i pagamenti contactless di piccolo importo.
Attraverso il semplice avvicinamento del telefono cellulare al lettore POS contactless potranno essere effettuati acquisti per importi fino a 15 euro presso i 180 esercizi commerciali convenzionati nelle città di Sondrio, Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio. La struttura di accettazione per questo tipo di pagamento, infatti, è la medesima già dispiegata per il progetto TELLCARD.
I telefoni cellulari utilizzati nel progetto sono dotati della funzionalità NFC (Near Field Communication), una tecnologia standard di connettivitá wireless a corto raggio disegnata per una semplice e sicura comunicazione tra dispositivi elettronici. La tecnologia NFC consente scambi sicuri di dettagli di pagamento tra un telefono cellulare abilitato ai pagamenti contactless e un lettore POS dedicato presso il punto vendita, portando i dispositivi entro una distanza di 4 cm l’uno dall’altro.

Per effettuare un acquisto con il cellulare sarà sufficiente che l’esercente digiti l’importo della transazione e che il cliente avvicini il telefonino al terminale: in un attimo, grazie all’applicazione TELLCARD MOBILE all’interno del cellulare, il display del terminale indica che l’acquisto è completato in meno di un secondo.
Secondo Davide Steffanini, Direttore Generale Visa Europe in Italia “l’Italia è notoriamente uno dei paesi piú avanzati al mondo nell’utilizzo dei telefoni cellulari. Basta combinare questo aspetto distintivo alla propensione del nostro paese all’innovazione nelle soluzioni di pagamento e possiamo cominciare ad immaginare come sará il futuro dei pagamenti in Italia. Non è un caso che abbiamo potuto sperimentare qui il primo progetto V PAY Mobile. Dopo il debutto della tecnologia contactless in Valtellina sulle carte V PAY, ci stiamo giá preparando per un futuro in cui anche la carta resta nel portafoglio ed i pagamenti fatti direttamente col cellulare si potranno affermare. La nostra visione è di mettere uno strumento di pagamento nelle tasche di
ogni consumatore italiano, sia che si tratti di carte, oggi, sia che si tratti di funzionalità applicate ai telefoni cellulari, domani. Questa realizzazione sviluppata in collaborazione con una banca ed un partner tecnologico notoriamente all’avanguardia nel mercato italiano dei sistemi di pagamento, rappresenta un altro importante passo di un viaggio che porterà questa visione a diventare una realtá”.
Miro Fiordi, Direttore Generale del Credito Valtellinese esprime soddisfazione: “Dopo il lancio di TELLCARD lo scorso anno, il Credito Valtellinese – prima banca in Europa a sperimentare sul campo la tecnologia contactless su carte V PAY – prosegue con questo nuovo “progetto pilota” la strada intrapresa nei test di innovative tecnologie di pagamento in materia di transazioni elettroniche. La nostra banca, che ha fatto dell’innovazione un tratto distintivo, intende arrivare preparata alle sfide del futuro prossimo venturo.”
Evaristo Ricci, Vice Direttore Generale di Key Client Cards & Solutions ha commentato: “Tell Card mobile è il risultato del costante impegno di Key Client nell’innovazione tecnologica dei pagamenti elettronici La nostra società, anche grazie alla solidità del Gruppo ICBPI, di cui fa parte, è una realtà in costante crescita e con le proprie soluzioni supporta l’intero sistema bancario, dalla piccola banca territoriale agli istituti che operano nel contesto internazionale. Per realizzare progetti ambiziosi, occorre disporre non soltanto delle competenze necessarie, ma anche essere in grado di affrontare e risolvere tutte le attività tecniche, finanziarie ed organizzative connesse con i pagamenti in moneta elettronica ", conclude Ricci, "Ciò è quanto assicura
Key Client, società specializzata, nel sercicing issuing, nel processing, nelle carte di pagamento e nella gestione dei terminali Pos ed ATM".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -