Gudo Visconti. Installati gli avvisatori acustici per non vedenti

    0
    326

    (mi-lorenteggio.com) Gudo Visconti, 10 gennaio 2010 – Sono stati recentemente installati due dispositivi, che consentono ai pedoni di poter attraversare la strada anche da soli, senza aver bisogno d’aiuto di qualcun altro che gli indichi quando
    può attraversare, garantendo la massima autonomia, ed il segnale sonoro emesso ha anche la funzione di sensibilizzare i cittadini, che spesso si dimenticano dei diversamente abili.
    Dal punto di vista tecnico, questo dispositivo “di ultima generazione” ha un pulsante di chiamata riservato ai non vedenti. In pratica questi semafori hanno uno speciale bottone sotto la normale scatola per la chiamata, identificabile grazie ai segni in braille, che attiva la prenotazione per l’attraversamento pedonale.
    La prenotazione viene confermata da un suono acustico continuo.
    Quando scatta il verde per i pedoni, il dispositivo emette un segnale sonoro intermittente e modulabile in base alle condizioni esterne (se c’è più rumore, il suono ha un volume maggiore), e che intensifica la frequenza quando sta per arrivare il rosso. Inoltre, visto che il dispositivo acustico è puntato sulle strisce, il suono indica al non vedente la direzione verso cui muoversi.
    Da sottolineare che il segnale sonoro scatta soltanto se viene premuto il tasto della prenotazione per non vedenti: una caratteristica studiata per ridurre il fastidio spesso creato dai vecchi dispositivi che prevedono l’emissione di suoni ogni volta che scattava il verde per i pedoni. Inoltre, visto che si tratta di un modello omologato dal Ministero delle Infrastrutture, viene già utilizzato in tutte le città facilitando la vita ai non vedenti che viaggiano.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui