16 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

La Fondazione Donna a Milano Onlus festeggia i primi cinque anni con una mostra fotografica

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 luglio 2010 – La mostra “Cinque anni di storia tra le donne. FDM 2005 – 2010” propone 44 immagini selezionate per festeggiare i primi cinque anni di attività della Fondazione Donna a Milano Onlus a testimonianza delle numerose attività che l’hanno vista protagonista, anche al fianco della Provincia di Milano, a favore delle donne e non solo.
Sono numerose le iniziative della Fondazione messe a fuoco dall’obbiettivo della macchina fotografica, tra cui la “Domenica delle Donne” che è diventata uno degli appuntamenti istituzionali più importanti che si tiene a fine estate al Parco Nord ad ingresso gratuito. L’appuntamento è suddiviso in specifiche aree: quella della “Salute” con consulenza ginecologica e sportelli su diversi temi femminili, l’area “Relax-benessere”, dedicata alle tecniche di rilassamento di cui annualmente godono tutti i partecipanti alla manifestazione grazie a diversi tipi di massaggi (shiatsu, ayurveda e reiki) oltre a lezioni di yoga anche per i più piccoli.

“Le attività della Fondazione sono da sempre legate al territorio milanese e caratterizzate dal contatto diretto con i cittadini – spiega la professoressa Maria Rita Gismondo, Presidente della Fondazione Donna a Milano Onlus – in modo particolare quelle realizzate attraverso il camper che, girando per le principali piazze e mercati di Milano, ha promosso campagne di sensibilizzazione e prevenzione in diversi ambiti socio-sanitari”.
"Le immagini confluite in questa mostra fotografica, che abbiamo accettato di ospitare senza esitazione, – osserva il Vicepresidente e Assessore alla cultura della Provincia di Milano Novo Umberto Maerna – documentano il dinamismo e la passione di Fondazione Donna a Milano Onlus, realtà attiva da alcuni anni nella città di Milano, capace di farsi apprezzare per lo spirito di servizio a beneficio della comunità. Che questa positiva tensione si traduca ora in momento di riflessione e cultura, attraverso le immagini ospitate a Spazio Oberdan, è senza dubbio un fatto positivo".
Nel 2007 la Fondazione Donna a Milano Onlus ha realizzato la campagna “Camper della Salute”, mentre nel 2008 quella denominata “Antenna Sanitaria – Immigrazione Sana” volta alla prevenzione delle malattie infettive, in particolare della tubercolosi e delle malattie sessualmente trasmissibili. Nel gennaio 2009, in occasione della “Settimana europea della prevenzione del tumore al collo dell’utero”, ha condotto una campagna di sensibilizzazione utilizzando un bus a due piani allestito ad ambulatorio ginecologico, che, posizionato in alcuni punti della città di Milano, con a bordo uno staff formato da ostetriche, ginecologhe e personale addetto all’accoglienza, ha consentito di effettuare 300 test dell’HPV.
Nel corso degli anni la Fondazione si è fatta apprezzare anche per l’attenzione rivolta ai cittadini tutti con la pubblicazione di opuscoli tradotti in sei lingue per informare sui principali temi della salute e distribuiti in 450 farmacie comunali di Milano. Numerosi sono stati i convegni sulla donna e su temi di attualità come lo “Stalking e la violenza in famiglia”, il “Mobbing” e “La nascita: profili etici, scientifici e giuridici”, tutti ospitati nello Spazio Guicciardini della Provincia di Milano.

Per informazioni :
– Spazio Oberdan, tel. 02 77406353; www.provincia.milano.it/cultura
– Fondazione Donna a Milano Onlus, tel. 02 63785235; www.fdmonlus.it

mostra promossa da Provincia di Milano e Fondazione Donna a Milano Onlus
nel foyer di Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, Milano
dal 16 al 31 luglio 2010
orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00
ingresso libero
inaugurazione: giovedì 15 luglio ore 18.30

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -