15.3 C
Milano
lunedì, Maggio 6, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Opera. Ultimata la sistemazione del Parco Cinque Giornate

(mi-lorenteggio.com) Opera, 6 agosto 2010 – Con l’accensione dell’impianto di illuminazione a led predisposto nel nuovo parcheggio di Via Cinque Giornate si sono ultimati i lavori che hanno completato la riqualificazione esterna della biblioteca civica e della struttura polifunzionale che ogni giorno si arricchisce di servizi e novità conquistando un ruolo da protagonista a Opera.
Un nuovo parco verde, accanto all’avveniristico edificio blu e grigio ricavato dalla ristrutturazione di una piscina dismessa, per rimarcare l’attenzione all’ambiente di un’Amministrazione che ha appena evitato che un inceneritore invadesse il Parco Agricolo Sud Milano di cui Opera è una componente importante.
“Abbiamo concluso un’opera che va esattamente nella direzione opposta a quella prevista dai nostri predecessori – commenta il Sindaco Ettore Fusco – che volevano cementificare l’area realizzando dei box sotterranei da vendere ai residenti della zona; un edificio di qualche piano ed un paio di campi in cemento per il basket ed il calcetto. Noi abbiamo invece preferito un parco verde – prosegue il primo cittadino – un’area giochi per i più piccoli ed un parcheggio esterno a completamento dell’insufficiente area di sosta a servizio della biblioteca”.

La sistemazione esterna al Polifunzionale consiste in un parco verde seminato a prato di 4.000 metri quadrati separato dai fabbricati retrostanti con un filare di 12 aceri e dall’area di sosta con 20 peri da fiore a cornice del parcheggio capace di ospitare 39 posti auto, di cui 2 per disabili. I nuovi lampioni a tecnologia led sono 13 ed illuminano il parcheggio ed il nuovo vialetto che costeggiando la nuova area giochi conduce all’ingresso della struttura pubblica. Nell’area giochi ricavata proprio di fronte all’ingresso del polifunzionale si trovano, davanti ad una scia di panchine dove leggere o navigare in internet, i nuovi giochi per i bambini.
Navigare gratis all’aperto è l’altra grande novità della biblioteca comunale. Tramite il nuovo ampliamento del sistema Wi-Fi, infatti, è possibile connettersi gratuitamente a internet con il proprio computer portatile dall’area circostante il polifunzionale che va dal nuovo parcheggio fino all’ingresso laterale di Via Gramsci. Gli iscritti alla biblioteca, in modo completamente gratuito, possono quindi richiedere la password per navigare comodamente seduti in mezzo al verde del nuovo parco oppure su di una panchina all’ombra di una bella pianta.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -