25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Milano. Prosegue la seconda fase del Piano Anticaldo

(mi-lorenteggio.com) Milano, 09 agosto 2010 – Prosegue la seconda fase del Piano Anticaldo – Servizio Estate Amica 2010 del Comune di Milano, il piano di assistenza e sostegno della popolazione anziana durante i mesi estivi.

Fino al prossimo 30 agosto, con possibilità di proroghe in presenza di ondate di calore, è attiva la centrale Operativa di via G. Strehler 2, ang.lo Corso Garibaldi 27. Presso questa sede gli operatori e assistenti sociali del Comune di Milano ricevono le richieste pervenute al numero verde 800.777.888, e intervengono richiamando l’anziano e valutando il tipo di intervento necessario. Durante questo periodo sono aperti anche i Centri Socio Ricreativi del Comune di Milano, i cui soci festeggeranno il Ferragosto in compagnia del Sindaco e dell’assessore Moioli, in occasione di un pranzo offerto dal Comune presso l’Hotel Marriott.

Il Piano Anticaldo consiste in un vero e proprio potenziamento sistematico dei servizi di sostegno e assistenza agli anziani milanesi tra i mesi di giugno e settembre, quando le richieste di aiuto si moltiplicano a causa dello svuotamento della città e della solitudine, e come conseguenza delle alte temperature.

Si tratta di una gestione straordinaria dei bisogni della popolazione più a rischio, quella anziana, in continua crescita negli ultimi anni, come dimostra l’Anagrafe della Fragilità elaborata dalla Asl.

Il Comune di Milano risponde alle richieste di aiuto e intervento immediato, ma anche alle esigenze di socialità e benessere psico-fisico, attraverso un’offerta di servizi diversi. In questi mesi sono stati potenziati tutti i servizi di emergenza, assistenza domiciliare, pasti a domicilio e accompagnamento che nel corso dell’anno vengono erogati continuativamente attraverso i Custodi Sociali, il servizio di Teleassistenza, i Centri Multiservizi Anziani.

A questo piano di interventi straordinari si sono aggiunte attività ricreative e di svago, quali biglietti gratuiti al cinema, abbonamenti alle piscine di Milanosport, pizze, gelati e buoni per il parrucchiere, gite e visite guidate ai musei.

DATI GIUGNO/AGOSTO 2010

Nel periodo 1 giugno – 6 Agosto 2010 sono state erogate 28.694 prestazioni da parte dei Centri Multiservizi Anziani, che hanno ricevuto 23.775 telefonate, effettuate soprattutto dagli anziani stessi (10.665), dai loro famigliari (6.460) e dai servizi pubblici (3.273). I Centri hanno risposto a oltre 11.000 richieste di informazioni varie e di carattere sanitario, erogato oltre 1.220 buoni spesa, 1.491 interventi di assistenza domiciliare ed effettuato quasi 5.300 monitoraggi di anziani.

A questo dato si aggiungono le chiamate ricevute al numero verde 800.777.888: dal 1 giugno al 9 agosto sono state erogate 13.768 prestazioni, di cui 4.689 pasti a domicilio, effettuate 6.365 consegne di quotidiani, 646 supporti per l’igiene della persona, 294 per l’igiene della casa, erogato 564 buoni per cinema e pizza e 142 per visite guidate ai musei.

Le informazioni relative al Piano Anticaldo si trovano sul sito www.comune.milano.it/estateamica. Il numero verde del Piano anticaldo – Servizio Estate Amica 2010 è 800.777.888.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -